fbpx
Loading...

Ricettari di famiglia: come crearne uno da tramandare alle generazioni future.

ricettario

In questi giorni, forzatamente a casa per seguire Lorenzo in DAD, ho avuto il tempo per aggiungere qualche pagina al ricettario che dal 2018 sto mettendo assieme proprio per mio figlio.

Un ricettario che sta seguendo la sua evoluzione alimentare, dove inserisco i piatti che preferisce in un determinato momento, non importa quanto basici o strani siano ( per esempio ho messo la ricetta dei toast prosciutto e formaggio!), se li ama finiscono in questo libro!

Ho pensato di condividere in un post questa mia creazione e alcune considerazioni in merito nel caso qualcuno voglia ripercorrere i miei passi o mettere insieme un libro di ricette familiari per i posteri, qualsiasi sia il grado di parentela.

Gaufre de Liège, ricetta tradizionale dei waffle tipici della città di Liegi.

Gaufre de Liège, ricetta tradizionale dei waffle tipici della città di Liegi.

Alle fiere che si fanno ( facevano!) a Santarcangelo di Romagna e dintorni ho scoperto, ormai tanti anni fa, grazie a un signore belga che ha un foodtruck dedicato, le gaufre de Liège: sono dei pezzi di pasta lievitata con all’intero e all’esterno delle perle di zucchero perlato, uno zucchero speciale che da noi non è semplice da trovare ma che si può acquistare su Amazon.

Vi metto il link all’articolo perché se cercate zucchero perlato ne troverete un altro, decisamente più economico, CHE PERO’ NON È QUELLO GIUSTO.

Questo zucchero caramellizza meravigliosamente rendendo la gaufre morbida all’interno e con una crosticina irresistibile fuori.

Pan di spagna, ricetta tradizionale per un pan di spagna alto e soffice.

Pan di spagna, ricetta tradizionale per un pan di spagna alto e soffice.

Ci avviciniamo a grandi passi a una nuova Pasqua ricca di restrizioni.

Come l’anno scorso e forse ancora di più oggi per consolarci non resta che cucinare!

Lo scorso week end invece del solito ” decidi tu cosa cucinare” ho finalmente avuto una richiesta specifica dal marito: una torta di pan di spagna farcita con una crema al mascarpone e coperta di cioccolato.

Frolla per biscotti e crostate al formaggio spalmabile: si stende facilmente e mantiene la forma.

Frolla per biscotti al formaggio spalmabile: si stende facilmente e mantiene la forma.

Siamo già a marzo, peccato che sembri marzo 2020!

Inutile recriminare o parlarne più di tanto, scommetto che tutti ne avete già le tasche piene!

Ovviamente stando a casa ho più tempo per cucinare e sperimentare qualcosa di nuovo, mi sono lanciata nella prova di ricette di vecchissimi post salvati su Facebook e Pinterest, al momento ho collezionato un successo ( questa ricetta) e un “ni” ( nel senso che la ricetta va migliorata ma ha del potenziale, ci rivedremo su questi schermi!).

Bavarese al caffè alle due consistenze, un dolce semplice da fare ma elegante.

Bavarese al caffè alle due consistenze, un dolce semplice da fare ma elegante.

Si intravede aria di primavera da queste parti!

Le temperature sono miti, si vedono le prime margherite…

È il momento ideale per un dolce al cucchiaio! 😀

Mi era avanzata della gelatina dall’ultima birrificazione del marito ( sapete che per chiarificare la birra a volte si usano gelatina animale e colla di pesce? Non è così per tutte le birre ma se siete vegani o vegetariani è sempre meglio chiedere!) e ho deciso di sperimentare una bavarese.