Marmellata d’arance alla birra weiss.

Ricette, Sottovetro | 17 novembre 2018 | By

Marmellata d'arance alla birra weiss.

Ultimamente siamo diventati dei birrofili seriali: ormai usciamo solo se possiamo bere artigianale e bene ( non sempre le due cose corrispondono).

Per fortuna fra Bologna e la Romagna possiamo contare su alcuni rifugi sicuri dove mangiare qualcosa per accompagnare buone birre; presto vi parlerò del Re- Pub a Santarcangelo, oggi invece vi introduco il micropub di Manifattura Birre Bologna: piccolo, deliziosamente studiato nei colori, gestito da persone accoglienti e piacevoli, si gustano le birre da loro prodotte assieme a generosi taglieri di salumi e formaggi accompagnati da confetture di vario genere e dolci “fatti in casa”.

Vi parlo di loro perché la ricetta di oggi ha come protagonista la weissbier di Manifattura Birre Bologna, una birra di frumento in stile bavarese.

(altro…)

Birramisù all’Imperial Stout.

Birramisù all' Imperial Stout.

Quanto tempo ci è voluto prima di scrivere questa ricetta!

L’ho fatta a febbraio scorso e solo ora trovo tempo/ forza/ motivazione per farlo.

È ingiusto perché questo birramisù merita, merita tantissimo, parola di marito.

Merita tantissimo principalmente perché la birra usata merita tantissimo: l’ Atlas Obscura del birrificio Evoqe di Trebaseleghe ( PD).

(altro…)

Pancakes allo yogurt aromatizzati all’arancia.

pancakes allo yogurt

Eccomi di nuovo in pista, provo a recuperare quanto perso in mesi e mesi di inattività ma questo non è esattamente un momento in cui ho tempo libero…

Già normalmente sono oberata, da ora ad almeno fin dopo Natale respirare sarà un miracolo.

Una sola parola, anzi no, facciamo due: MURATORI e TRASLOCO.

Pensatemi con affetto, vi lascio un’ immagine di mio marito mentre parla coi muratori:

verdone

(altro…)

Un foodie week- end a Dublino.

Viaggi | 14 ottobre 2018 | By

dublino

Non scrivo da tanto, tantissimo, troppo.

Ero perfino indecisa se rinnovare il dominio del blog o mollare tutto perché il tempo per queste pagine è sempre meno, quello per cucinare ( e fotografare) anche.

Ma. Ma queste pagine sono un’ancora alla sanità mentale.

Un momento solo per me dove spegnere la parte di cervello dedicata alla quotidianità per scrivere di cose belle.

Solo cose belle, per questo sul blog non trovate mai racconti difficili o situazioni tristi, preferisco condividere positività e ottimismo.

Nei mesi in cui non ho scritto è successo qualcosa di bellissimo, una sorpresa inaspettata: ho vinto un concorso al quale avevo partecipato (piuttosto distrattamente, lo ammetto) via Facebook.

Indetto da Jameson Italia, metteva in palio un week- end a Dublino!

(altro…)

Bassa acidità Sagra.

sagra bassa acidità

Non so voi ma io, nella cucina di tutti i giorni, prediligo l’uso dell’olio sia come condimento che all’interno dei piatti ( principalmente sughi e contorni di verdure: come ho detto spesso durante la settimana mangiamo leggero con un occhio supplichevole alla bilancia).

L’olio per me è ed è sempre stato solo uno: l’ extra vergine d’oliva.

So che si possono fare concessioni, specialmente nell’utilizzo in cucina, ma io per abitudine uso solo extravergine e assolutamente di provenienza italiana.

(altro…)

Plum- cake feta, pesto e pinoli.

Plum- cake feta, pesto e pinoli.

Dovrei parlarvi subito della ricetta, di questo plum- cake feta, pesto e pinoli veramente delizioso ma prima voglio raccontarvi qualcosa.

L’arrivo di una macchina nuova dovrebbe essere fonte di gioia e piacere.

Sarebbe così se io non fossi completamente negata per la tecnologia e la macchina in questione fosse appena più semplice di uno Space Shuttle.

Marito accusa costantemente la mia mancanza di dimestichezza con l’elettronica, mi ha accusato di questo anche qualche sera fa quando, messa via la spesa, volendo portare la macchina sul retro di casa, questa non sganciava il freno (automatico) di stazionamento ( il freno a mano che non è più a mano insomma).

Dopo aver provato più volte ho rinunciato e chiamato Andrea, appena è sceso ci siamo messi in macchina, io alla guida, e la macchina… È partita.

(altro…)

Pane in cassetta alla birra.

Pane in cassetta alla birra.

Sono di nuovo online con una ricetta dedicata alla birra: il pane in cassetta alla birra.

Sempre in collaborazione coi miei fidi amici di Cantina della Birra questa volta ospito la ricetta sul mio blog; come sempre la scoperta della birra assegnatami, la fase di brainstorming per individuare la ricetta adatta, la sperimentazione e l’assaggio mi hanno divertito tantissimo.

Ho avuto il piacere di provare la bohemian pils di Birra Mastino, la 1291.

Perché 1291? Perché è l’anno di nascita di Cangrande della Scala, signore di Verona dal 1308 al 1311.

Una birra a bassa fermentazione, molto fresca al palato ma anche aromatica grazie all’impiego di luppoli Tettnanger e Mittelfrüh; ha una schiuma corposa, quasi pannosa, è piacevolissima da bere e a casa ci siamo un po’ litigati le bottiglie.

(altro…)

Brownie al cioccolato.

Brownie al cioccolato.

Fioccano le ricette per il riciclo di cioccolato per le uova di Pasqua: non so come faccia a rimanervi del cioccolato, in casa mia come appare scompare ma, nel caso, oggi vi posto proprio una ricetta ideale per questo genere di “problema”.

I brownie al cioccolato ( o brownies, a me suona meglio ma la regola dice che gli anglicismi in italiano vanno scritti al singolare) sono i classici dolcetti facili, veloci, adatti a ogni occasione, amati dai bambini.

Potete trovare milioni di versioni sul web per questa ricetta, io mi sono lasciata ispirare da un video che ho trovato girellando su Facebook:

(altro…)

Polpette di maiale alle mele.

Polpette di maiale alle mele.

 

Siamo quasi fuori dall’ inverno dicono le temperature di oggi.

Da domani “Burian” ci flagellerà di nuovo dicono i telegiornali.

Quale che sia la verità io sto aspettando che mio marito si alzi dal divano per andare a prendere il primo gelato della stagione dal nostro gelatiere di fiducia che proprio oggi riapre.

Di lui e della gelateria Fresh MaVi di Santarcangelo ho parlato in questo post, se passate da Santa non mancate di farci un salto!

Mentre attendo paziente ( paziente si fa per dire, una mezz’ora poi vado senza di lui) metto mano al blog che langue da un po’ di tempo.

Purtroppo dopo la parentesi influenzale con annesso forzato riposo ho avuto pochissime occasioni di cucinare, meno ancora di fotografare, ancora meno per uscire e provare nuovi locali e proprio nulla di interessante da raccontare quindi ho taciuto, lavorando principalmente alla pagina Facebook per cercare di aumentare quello che, in termine tecnico, si chiama engagement ( ovvero le interazioni con i post della pagina).

(altro…)

Biblioteca golosa contest.

biblioteca golosa contest

 

In questi giorni di affanni e cose irrinunciabili da fare, che però vorrei rimandare, mi prendo qualche minuto per partecipare a un contest che sembra mi sia stato cucito addosso da tanto è perfetto per me ( e non escludo che la dolce Betulla, in quanto anima affine, mi abbia pensato quando ha deciso di indire questo concorso).

Si chiama Biblioteca golosa contest e ci chiede di parlare della nostra personale biblioteca culinaria: mi sento molto ferrata sull’argomento!

Visto che in diversi post vi ho parlato di questa mia passione, visto che in molti casi le ricette che propongo vengono da qualche libro in mio possesso, mi sembra giusto oggi parlarvi di quella che è una vera e propria collezione.

(altro…)