Avevo questa ricetta in un file volante nella cartella ” Immagini” da mesi.*
Ricetta facilissima e velocissima ma un po’ particolare, per questo mi è sempre mancata l’occasione di provarla nonostante l’avessi cercata per consumare un po’ di latte in polvere che mi era avanzato facendo i panini al latte di Gino Fabbri.
Finalmente ho trovato, più che il tempo, la voglia di sperimentare e in dieci minuti ho fatto l’impasto per queste caramelle che ricordano tantissimo le classiche Galatine che tutti abbiamo mangiato da piccoli.
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Mettete nella planetaria gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero a velo. Battete fino ad avere un composto bianco, aggiungete il resto degli albumi fino ad avere una meringa. Aggiungete anche il latte in polvere e battete fino a che si è ben amalgamato.
- Stendete il composto su un foglio di carta forno da posizionare in una teglia cercando di mantenere lo strato più uniforme possibile. Se optate per questa opzione a metà cottura, quando il composto è ancora relativamente morbido, incidete dei quadrati con un coltello. In alternativa create delle caramelle tonde e piatte usando un sac- a - poche. Cuocete in forno a 60°C fino a che non è ben secco. Conservate le caramelle in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità.


[…] Galatine fatte in casa. […]
Ricetta stupenda (la uso di continuo!) , ma con un piccolo errore.
Al punto 1 va corretto dove dice che va aggiunto il resto degli albumi. Va aggiunto invece il resto dello zucchero.
Grazie mille, le sviste sono all’ordine del giorno, vado a correggere!
Salve, cortesemente una domanda per curiosità, il risultato finale può considerarsi simile al sapore delle galatine? O assomiglia a qualcosa in particolare? Grazie in anticipo.
Direi che è molto molto simile al netto delle differenze fra casalingo e industriale.
Potrebbero essere meno “croccanti” perché asciugarle bene e tenerle asciutte con l’umidità che c’è in molti posti è difficile.