Ricette Torte e dolci

Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.

Fiordilatte ice cream with caramel sauce.

Gelato fiordilatte con salsa al caramello: la coccola dolce delle notti insonni

È mezzanotte passata e io, dopo una giornata intensa, proprio non riesco a dormire. Sono scesa a scrivere un po’, sperando che il sonno arrivi prima o poi, ma quanto detesto queste sere in cui non crollo nonostante la stanchezza.

La verità è che sono fatta così: potrei tranquillamente tirare fino alle quattro ogni notte, perché il mio corpo decide sempre che le prime ore del mattino sono perfette per addormentarsi… mentre quelle della sera, a quanto pare, non lo sono affatto. 🙁

Così, invece di rigirarmi nel letto, ho pensato a qualcosa che almeno potesse rendere questa notte sveglia un po’ più dolce. E cosa meglio di un cucchiaino di gelato fiordilatte con salsa al caramello? Un comfort food semplice, cremoso, elegante nella sua purezza: il fiordilatte, con il suo sapore pulito e latteo, incontra la profondità della salsa al caramello, morbida e avvolgente, che trasforma ogni boccone in un piccolo momento di pace.

È uno di quei dessert che amo preparare proprio perché non hanno bisogno di effetti speciali: pochi ingredienti buoni, una consistenza vellutata e quel contrasto meraviglioso tra dolcezza e note leggermente tostate del caramello. Un gelato che funziona sempre, nelle sere d’estate come nelle notti in cui il sonno non vuole saperne di arrivare.

Forse tra un pensiero, una riga scritta e un cucchiaino rubato dalla coppa, la mente si rilasserà. O forse no. Ma almeno questo gelato fiordilatte con salsa al caramello ha reso la mia insonnia un po’ più sopportabile… e decisamente più dolce.

 

Print Recipe
Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.
Porzioni
6
Ingredienti
Per la salsa al caramello:
Porzioni
6
Ingredienti
Per la salsa al caramello:
Istruzioni
Per il gelato:
  1. Mettete il latte in un pentolino con lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto. Scaldate senza far bollire fino a che lo zucchero non sarà sciolto, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero, deve diventare ben freddo.
  2. Montate la panna e versateci lentamente il latte mescolando delicatamente. A questo punto, se avete la gelatiera, lasciate andare fino a che il gelato non sarà formato. Conservatelo in freezer e al bisogno rimescolatelo con la gelatiera o a mano. Se non avete la gelatiera riponete il mix nel freezer e mescolatelo ogni mezz'ora. Ci vorranno ore per farlo diventare della giusta consistenza, niente paura se rimane morbidissimo per più di mezza giornata.
Per il caramello:
  1. Mettete il burro e lo zucchero in un pentolino, lasciate cuocere fino a che non assume un bel colore dorato ( attenzione! Brucia in fretta!). Aggiungete con cautela la panna e mescolate, cuocendo fino a che la salsa non si addensa e vela il cucchiaio.
  2. Quando il gelato è pronto servitelo con la salsa al caramello a temperatura ambiente ( sconsiglio calda perché il gelato si scioglie già parecchio in fretta di suo).

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Verificato da MonsterInsights