fbpx
Loading...

Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.

Fiordilatte ice cream with caramel sauce.

È mezzanotte passata e io, dopo una giornata intensa, non riesco proprio a dormire.

Sono scesa a scrivere un po’ sperando che il sonno arrivi ma quanto detesto non crollare la sera…

Io sono fatta così, potrei fare tranquillamente le quattro ogni notte, dormo meglio le prime ore del mattino che le ultime della sera. 🙁

Dovevo fare la fornaia!

Visto che sono qui imbastisco il post per questo bel gelato che ho fatto il week end passato: un classico gelato al fiordilatte con salsa al caramello.

Imbastisco solo, se riesco a scrivere due post in due lingue con relative schede ricetta significa che avrò fatto almeno le tre e domani mattina dovrete raccogliermi col cucchiaino!

Da tanto ho una piccola gelatiera Lidl, un oggettino proprio basico ma ho fatto, nel tempo, qualche gelato che non so perché non ho mai fotografato e postato.

Sabato mi sono messa d’impegno ed ecco il primo gelato sul blog!

Secondo me è fattibile anche senza gelatiera, ci vuole solo molta pazienza e bisogna calcolare di cominciare la preparazione due giorni/ un giorno e mezzo prima di quando vogliamo mangiarlo per avere un gelato bello sodo.

Print Recipe
Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.
Porzioni
6
Ingredienti
Per la salsa al caramello:
Porzioni
6
Ingredienti
Per la salsa al caramello:
Istruzioni
Per il gelato:
  1. Mettete il latte in un pentolino con lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto. Scaldate senza far bollire fino a che lo zucchero non sarà sciolto, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero, deve diventare ben freddo.
  2. Montate la panna e versateci lentamente il latte mescolando delicatamente. A questo punto, se avete la gelatiera, lasciate andare fino a che il gelato non sarà formato. Conservatelo in freezer e al bisogno rimescolatelo con la gelatiera o a mano. Se non avete la gelatiera riponete il mix nel freezer e mescolatelo ogni mezz'ora. Ci vorranno ore per farlo diventare della giusta consistenza, niente paura se rimane morbidissimo per più di mezza giornata.
Per il caramello:
  1. Mettete il burro e lo zucchero in un pentolino, lasciate cuocere fino a che non assume un bel colore dorato ( attenzione! Brucia in fretta!). Aggiungete con cautela la panna e mescolate, cuocendo fino a che la salsa non si addensa e vela il cucchiaio.
  2. Quando il gelato è pronto servitelo con la salsa al caramello a temperatura ambiente ( sconsiglio calda perché il gelato si scioglie già parecchio in fretta di suo).
Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights