Loading...

Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.

Print Recipe
Gelato al fiordilatte con salsa al caramello.
Porzioni
6
Ingredienti
Per la salsa al caramello:
Porzioni
6
Ingredienti
Per la salsa al caramello:
Istruzioni
Per il gelato:
  1. Mettete il latte in un pentolino con lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto. Scaldate senza far bollire fino a che lo zucchero non sarà sciolto, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigorifero, deve diventare ben freddo.
  2. Montate la panna e versateci lentamente il latte mescolando delicatamente. A questo punto, se avete la gelatiera, lasciate andare fino a che il gelato non sarà formato. Conservatelo in freezer e al bisogno rimescolatelo con la gelatiera o a mano. Se non avete la gelatiera riponete il mix nel freezer e mescolatelo ogni mezz'ora. Ci vorranno ore per farlo diventare della giusta consistenza, niente paura se rimane morbidissimo per più di mezza giornata.
Per il caramello:
  1. Mettete il burro e lo zucchero in un pentolino, lasciate cuocere fino a che non assume un bel colore dorato ( attenzione! Brucia in fretta!). Aggiungete con cautela la panna e mescolate, cuocendo fino a che la salsa non si addensa e vela il cucchiaio.
  2. Quando il gelato è pronto servitelo con la salsa al caramello a temperatura ambiente ( sconsiglio calda perché il gelato si scioglie già parecchio in fretta di suo).

Torta Grenoble.

Print Recipe
Torta Grenoble.
Istruzioni
  1. Impastate gli ingredienti per la pasta frolla fino ad avere un panetto liscio, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo 3-4 ore.
  2. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua, lasciate caramellare senza mescolare, quando è di un bel colore dorato aggiungete il miele.
  3. Aggiungete poi la panna scaldata ma non portata a bollore e mescolate.
  4. Togliete dal fuoco e aggiungete le noci tritate grossolanamente.
  5. Stendete la frolla nella tortiera tenendo i bordi più alti della teglia di circa 3 cm, versate il ripieno dopo che si è leggermente raffreddato e livellatelo.
  6. Con la frolla avanzata create qualche decorazione, appoggiatela sulla torta e infornate per circa 20-25 minuti in forno caldo a 180°C.
  7. Il ripieno può passare dal colorito al bruciato nel giro di un minuto, controllate la cottura a vista!
  8. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Recipe Notes

La frolla non è quella della ricetta originale, ne ho fatta una più semplice e leggera per praticità.