Biscotti e dolcetti

Biscotti di frolla con crema al cioccolato bianco e whisky.

Biscotti di frolla con crema al cioccolato bianco e whisky.

 

Biscotti di frolla con crema al cioccolato bianco e whisky: dolcetti confortanti in un weekend di pioggia

Mentre mio marito si prepara a guardare una delle ultime partite di campionato, io cerco di usare il pc finché deciderà di assistermi mantenendo la connessione. Non proprio un’impresa semplice, visto il weekend che abbiamo appena trascorso: pioggia incessante, un acquazzone finale che ha allagato buona parte del paese vicino al nostro, proprio quello dove Lorenzo va a scuola.

Al momento non so ancora se domani l’edificio sarà agibile o se lo chiuderanno. I bambini avevano anche in programma la famigerata “gita lunga” di fine anno, quella che aspettano da mesi. Mi si stringe il cuore al pensiero che possano saltarla… poverini. 🙁

In mezzo a tutta questa incertezza meteorologica e scolastica, ho cercato un modo per portare un po’ di calore in casa, almeno in cucina. E così sono nati loro: i biscotti di frolla con crema di cioccolato bianco al whisky, piccoli scrigni golosi perfetti per consolarsi in un pomeriggio grigio.

Li amo perché uniscono la friabilità della frolla a un ripieno ricco e vellutato: il cioccolato bianco si scioglie in una crema morbida, leggermente aromatizzata dal whisky, che aggiunge una nota calda e profonda senza risultare invadente. Sono dolcetti eleganti ma semplici, ideali con una tazza di tè, per una coccola serale o per addolcire un weekend che non ne vuole sapere di sbocciare.

La pioggia può aver rovinato i programmi, ma questi biscotti ripieni hanno rimesso un po’ di buonumore in casa: profumo di burro, note di vaniglia e quella crema golosa che sembra un abbraccio.

A volte basta davvero un dolce fatto in casa per rendere più lieve anche la giornata più complicata.

 

Print Recipe
Biscotti di frolla con crema al cioccolato bianco e whisky.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la crema
Porzioni
8
Ingredienti
Per la crema
Istruzioni
  1. Per la frolla: battete zucchero e burro assieme fino ad avere un composto spumoso, aggiungete la farina e il semolino e mescolate prima con una spatola poi con le mani comprimendo le briciole che si formano fino ad ottenere un panetto di impasto che coprirete con pellicola e lascerete in frigo per almeno un'ora.
  2. Per la crema: mettete in un pentolino la panna e il cioccolato bianco, inserite questo pentolino dentro uno più grande riempito con acqua calda ( il classico bagno maria). Mescolate fino a che il cioccolato non si è sciolto e la crema è lucida; aggiungete il whisky, mescolate e tenete da parte fino a raffreddamento per poi conservare in frigo almeno due ore per avere la giusta consistenza spalmabile.
  3. Stendete la frolla con uno spessore di poco meno di mezzo centimetro e ricavate dei biscotti usando la forma che preferite. Fate in modo che il numero di biscotti sia pari e su metà di questi create, con uno stampo più piccolo, una " finestrella". Mettete le teglie coi biscotti crudi in frigo per 20 minuti prima di infornare.
  4. Cuocete i biscotti in forno statico a 150°C per 10- 15 minuti, devono diventare appena dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente; da caldi sono morbidissimi e si disfano al tocco.
  5. Quando sono completamente freddi ( o anche il giorno dopo) accoppiate un biscotto pieno con uno con la finestrella spalmando nel mezzo abbondante crema di whisky. Si conservano in una scatola di latta per qualche giorno.

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Verificato da MonsterInsights