Plum- cake feta, pesto e pinoli.

24 aprile 2018 | By

Print Recipe
Plum- cake feta, pesto e pinoli.
Istruzioni
  1. Setacciate farina e lievito, in una ciotola a parte battete le uova con il latte, l'olio e il Parmigiano. Unite gli ingredienti liquidi alla farina cercando di non fare grumi. Aggiungete la feta a cubetti e metà dei pinoli precedentemente tostati in un padellino.
  2. Aggiungete all'impasto il pesto a cucchiaiate senza amalgamarlo completamente, versate il tutto in uno stampo da plum- cake e decorate coi pinoli restanti.
  3. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25- 30 minuti. Aspettate che sia completamente freddo prima di tagliarlo.
Recipe Notes

Si può congelare, basta passarlo in forno qualche minuto dopo scongelato per farlo tornare perfetto.

Pane in cassetta alla birra.

15 aprile 2018 | By

Print Recipe
Pane in cassetta alla birra.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate assieme lievito secco e farina, aggiungete la birra pian piano. Quando inizia a essere tutto amalgamato aggiungete lo zucchero, poi il burro, infine il sale.
  2. Lavorate fino ad avere una pagnotta morbida, mettetela a lievitare coperta, a una temperatura di 24- 26°C fino al raddoppio. Lavorate leggermente l'impasto e ripiegatelo a libro, copritelo di nuovo, dopo 15 minuti giratelo di 90° e piegatelo a libro nuovamente. Fatelo per quattro volte, girandolo ogni volta di 90° in senso orario, facendo passare 15 minuti fra una piegatura e l'altra.
  3. Inserite l'impasto in uno stampo stretto e lungo con la piegatura sotto, spennellatelo con latte e spolveratelo con semi a piacere (io ho usato quelli di papavero). Lasciate riposare circa 30 minuti e infornate a forno caldo dove avrete messo sin dall'accensione un recipiente con un po' d'acqua per 40- 45 minuti. Lasciatelo raffreddare nello stampo, tagliate il pane solo una volta freddo.
  4. Con questa dose vengono circa 12 fette piene.

Brownie al cioccolato

5 aprile 2018 | By

Print Recipe
Brownie al cioccolato
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete a bagno maria o nel microonde metà del cioccolato. A parte mescolate bene il burro e lo zucchero a velo aggiungendo poi prima le uova e il cioccolato ( che non deve essere caldo, al massimo tiepido).
  2. Aggiungete ora il sale e la farina e il cacao setacciati, mescolate in modo da non formare grumi poi inserite anche la metà del cioccolato in pezzi rimasta.
  3. Foderate una teglia rettangolare ( circa 20X30) o quadrata con carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, copritelo con la stagnola e cuocete per circa 20 minuti a 180°C togliendo la stagnola gli ultimi 5 minuti.
  4. Lasciate raffreddare prima di sformare e tagliare.

Crescenta al Gorgonzola.

1 marzo 2018 | By

Print Recipe
Crescenta al Gorgonzola.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in metà acqua, impastate poi in una ciotola tutti gli ingredienti tranne l'uovo. Il gorgonzola si amalgamerà facilmente al resto.
  2. Impastate delicatamente e formate una palla, fatela lievitare, coperta da pellicola, per circa un'ora.
  3. Stendete la pasta con un mattarello senza rilavorarla, formate un rettangolo alto circa 1,5 cm. Tagliate dei rettangoli delle dimensioni che preferite, spennellateli con uovo battuto e lasciateli lievitare ancora, coperti da un telo, per 30- 40 minuti. È normale che non crescano molto.
  4. Infornate a 180°C per 20- 30 minuti facendo attenzione che non coloriscano troppo. Sfornateli e fateli raffreddare.

Cheesecake al forno.

21 febbraio 2018 | By

Print Recipe
Cheesecake al forno.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Frullate assieme tutti gli ingredienti della base e comprimeteli sul fondo di uno stampo da forno a cerniera tondo di circa 20 cm di diametro.
  2. Mescolate bene la robiola, la panna, la farina, i rossi e il succo di limone; in ultimo aggiungert gli albumi montati a neve mescolando piano dal basso all'alto per non smontarli.
  3. Versate tutto sulla base e infornate a forno caldo a 180 C° per circa mezz'ora, controllando che non si scurisca troppo. Per controllare la cottura fa fede la prova stecchino.
Recipe Notes

Non cuocete troppo questa cheesecake per evitare che perda la sua cremosità.

Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.

6 febbraio 2018 | By

Print Recipe
Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete poi il burro morbido e la farina setacciata col lievito continuando a lavorare.
  2. Aggiungete il latte poco a poco man mano che l'impasto diventa troppo duro per esser lavorato col cucchiaio fino ad ottenere una consistenza cremosa ma sostenuta, non liquida.
  3. Incorporate la crema di pistacchio e la granella mescolando bene. Sciogliete il cioccolato per la torta a bagnomaria, dentro un pentolino.
  4. Versate in uno stampo da ciambella ben imburrato o spruzzato con staccante per dolci qualche cucchiaiata di impasto, versare a filo parte del cioccolato fondente sciolto poi ancora impasto e dopo cioccolato fino a riempire lo stampo.
  5. Con uno stecchino lungo variegate ulteriormente l'impasto poi infornate a 180 C° a forno statico per 35-40 minuti o fino a cottura ultimata, fa fede a prova stecchino.
  6. Quando il dolce è completamente raffreddato sformatelo, sciogliete il restante cioccolato fondente e versatelo sul dolce. Quando il cioccolato è ancora caldo spolverate con la granella di pistacchi.

Churros spagnoli.

1 febbraio 2018 | By

Print Recipe
Churros spagnoli.
Istruzioni
  1. Mettete l'acqua sul fuoco con la scorza di limone. Quando l'acqua bolle togliete la scorza, aggiungete il sale e versate la farina setacciata. Mescolate molto bene fino a non avere grumi.
  2. Lasciate riposare la pastella per un'ora in luogo fresco.
  3. La ricetta suggerisce di formare i churros con la sac- a- poche e la bocchetta a stella (o con l'apposito attrezzo che io non ho) su un piano infarinato e chiuderli ad anello per poi buttarli nell'olio bollente, io li ho spremuti direttamente nella padella (l'impasto non è morbidissimo ma io spremo passatelli da una vita, nulla mi ferma).
  4. Quando sono dorati su entrambi i lati scolateli su carta assorbente, spolverizzateli di zucchero semolato e, volendo, cannella. Serviteli immediatamente con una bella cioccolata in tazza densa e fumante ( o un buon caffè).

Tortini di cioccolato con cuore fondente.

27 gennaio 2018 | By

Print Recipe
Tortini di cioccolato con cuore fondente.
Porzioni
6
Ingredienti
Porzioni
6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate fondere il cioccolato tritato assieme al burro, mescolate bene fino ad avere un composto lucido.
  2. Separate tuorli e albumi, unite lo zucchero ai tuorli e sbattete bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete a questa crema la farina setacciata col cacao amaro e mescolate delicatamente in modo da non fare grumi. Aggiungete ora il cioccolato fuso e mescolate ancora.
  4. Montate le chiare con un pizzico di sale fino fino a che non sono ben sode e incorporatele pian piano mescolando dal basso verso l'alto.
  5. Distribuite il tutto in sei stampini rotondi d'alluminio abbondantemente imburrati e infornate in forno già perfettamente caldo a 220°C.
  6. Fate cuocere esattamente 8 minuti, sfornateli e attendete un paio di minuti che si raffreddino quanto basta per poterli sformare dagli stampini. Per farlo più agevolmente tagliate con le forbici il bordo dello stampo e "scartate" il tortino, appoggiandolo poi con delicatezza su un piatto.
  7. Serviteli immediatamente con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna montata semi dolce.

Baci di dama salati.

9 gennaio 2018 | By

Print Recipe
Baci di dama salati.
Istruzioni
  1. Mescolate le farine, il pecorino, il burro aiutandovi con vino bianco quanto basta per avere un impasto sodo e lavorabile. Aggiustatelo di sale e pepe.
  2. Formate tante palline da 8-9 gr ciascuna (pesatele, è un consiglio), mettetele su una placca da forno ben distanziate e cuocetele a 170°C per circa 15- 20 minuti.
  3. A parte montate la panna ben fredda, mescolatela al caprino e all'erba cipollina. Aggiustate la crema di sale e pepe e mettetela in un sac- a- poche.
  4. Quando i biscotti sono freddi farcitene la metà con la crema, sovrapponete l'altro biscotto su ognuno e cospargete la crema che sborda con la granella di pistacchio.
  5. Farciteli solo poco prima di servirli.

Biscotti vegani alla crema di soia.

6 dicembre 2017 | By

Print Recipe
Biscotti vegani alla crema di soia.
Porzioni
12
Porzioni
12
Istruzioni
  1. Mescolare con una spatola tutti gli ingredienti solo il tempo necessario perché si combinino a dovere. Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere, chiudetene la sommità e lasciatela riposare una mezz'ora in frigo.
  2. Su una teglia coperta di carta forno formate tanti cilindri di impasto avendo cura di tenerli ben distanziati fra loro. Non fateli troppo grandi, crescono parecchio in cottura. Cospargete i biscotti, se vi piace, con zuccherini colorati.
  3. Infornate per circa 10-12 minuti, devono dorare leggermente solo sui bordi, non si coloriranno molto dato che non contengono uova.
  4. Appena usciti dal forno saranno morbidissimi, lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Si conservano qualche giorno in un contenitore ermetico.