Loading...

Biscotti morbidi alla ricotta e limone.

Print Recipe
Biscotti morbidi alla ricotta e limone.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la ricotta in un colino e lasciatela scolare per circa un'ora in modo da farle perdere il siero. Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, aggiungete zucchero, scorza di limone, semi di vaniglia e sale.
  2. Mescolate e aggiungete la ricotta, impastando delicatamente con le mani. Otterrete un impasto molto morbido. Staccate delle palline di impasto, arrotondatele e sistemate su una teglia rivestita di carta forno.
  3. Cuocete in forno statico a 180°C per 8-10 minuti o fino a che non sono ben dorati. Spolverateli ancora caldi di zucchero a velo o, ancora meglio, rotolateli completamente nello zucchero a velo. Serviteli tiepidi o freddi. Si conservano qualche giorno in una scatola di latta.

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Print Recipe
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia di 23 cm di diametro.
  2. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungete la panna acida, l'olio, l'uovo e la vaniglia. Aggiungete poi a filo il caffè ( o l'acqua) bollente mescolando vigorosamente a mano o con la planetaria.
  4. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 30- 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta poi rimuovetela dalla teglia.
  5. Per il frosting: in una ciotola capiente, usando delle fruste elettriche, combinate burro e cacao. Aggiungete man mano il latte e lo zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza per ricoprire la torta. Aggiungete il glucosio/ golden syrup p miele e la vaniglia, mescolate bene, lasciate riposare dieci minuti almeno. Potete conservarla qualche giorno ben coperta in frigo, fredda ha la consistenza di una mousse (ed è ottima da mangiare al cucchiaio ma scommetto l'avreste scoperto da soli).
  6. Spalmate abbondantemente la torta con il frosting solo una volta che si è ben raffreddata.

Streghe delle sorelle Simili alla pizzaiola.

Print Recipe
Streghe delle sorelle Simili alla pizzaiola.
Porzioni
6
Porzioni
6
Istruzioni
  1. Mettete in una ciotola la farina, il lievito in polvere, l'acqua e lo strutto morbido. Impastate ( a mano o con la planetaria) e dopo qualche minuto aggiungete il sale.
  2. Impastate ancora fino ad avere un panetto liscio ed elastico. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio ( con questa dose ci vorrà circa un'ora, se diminuite il lievito basta far lievitare più a lungo).
  3. Stendete con una macchinetta per la pasta o un mattarello una sfoglia grande da tagliare a rombi irregolari o, se preferite, staccate piccoli pezzi di impasto e stendeteli. L'importante è che la sfoglia sia sottile il più possibile, aiutatevi con poca farina se si dovesse appiccicare troppo.
  4. Ungete una placca da forno con olio d'oliva ( non usate carta forno per questa ricetta!), disponete distanziate le streghe, bucherellatele con una forchetta per non farle gonfiare e spennellatele con un po' di concentrato di pomodoro diluito con olio d'oliva; se serve aggiungete anche un pizzico di sale. Spolverate con l'origano secco e infornate
  5. Infornate a forno già caldo a 220°C per 8-10 minuti; controllate a vista perché si bruciano in un momento.

Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.

Print Recipe
Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 220°C e ungete una teglia da forno dai bordi alti ( una da torta va bene). Mescolate assieme tutti gli ingredienti e versateli nella teglia, infornate e cuocete per circa 30 minuti.
  2. Lasciate raffreddare il pane prima di rimuoverlo dallo stampo. Tagliatelo a pezzi o fette spesse (si sbriciola parecchio), se volete tostatelo leggermente e servitelo con vellutate, zuppe, carne o qualsiasi cosa vi piaccia.

Ciambella allo zucchero muscovado, succo d’arancia e farina di nocciole.

Print Recipe
Ciambella allo zucchero muscovado, succo d'arancia e farina di nocciole.
Istruzioni
  1. Setacciate la farina col lievito e il sale, aggiungete pian piano tutti gli altri ingredienti e mescolando fino ad avere un impasto liscio.
  2. Imburrate con cura uno stampo da ciambella e versate l'impasto, cuocete in forno già caldo a 180°C per 45- 50 minuti. Fa sempre fede la prova stecchino.
  3. Aspettate che la ciambella si raffreddi prima di capovolgere lo stampo per sformarla. Prima di servirla potete cospargerla di zucchero a velo. Si mantiene bene parecchi giorni avvolta in fogli d'alluminio.