Biscotti e dolcetti Ricette

Baci di dama, biscotti classici alle nocciole ripieni di cioccolato fondente.

Baci di dama, biscotti classici alle nocciole ripieni di cioccolato fondente.

Eccoci al quinto giorno del Calendario dell’Avvento!
Siamo ancora all’inizio di questo percorso goloso che ci accompagna verso il Natale, ma ogni giornata sta già portando con sé un piccolo tesoro di sapori, profumi e tradizioni. Il bello di questo calendario è proprio questo: riscoprire i dolci che hanno fatto la storia della nostra pasticceria e dare loro un posto speciale nelle nostre tavole delle feste.

Per il quinto giorno ho scelto una proposta appena più elaborata rispetto a quelle viste finora, ma così iconica da meritare un posto d’onore: i baci di dama, uno dei grandi classici della biscotteria italiana. Piccoli, eleganti, profumati, perfetti per accompagnare un tè caldo, un caffè o semplicemente un momento di pausa durante la frenesia di dicembre.

Questi biscottini affondano le loro radici nella tradizione piemontese. Non è un caso: il Piemonte è da sempre una terra generosa di nocciole, considerate un vero tesoro della regione. Un tempo erano così comuni e accessibili che venivano utilizzate in moltissime preparazioni casalinghe, e proprio da questa disponibilità è nata una delle ricette più amate d’Italia.
Il nome “baci di dama” richiama la loro forma caratteristica: due mezze sfere che si uniscono come se stessero dando un bacio, tenute insieme da un cuore morbido di crema che le completa alla perfezione.

Scegliere i baci di dama per questo giorno del Calendario dell’Avvento non significa solo proporre un biscotto delizioso, ma anche celebrare una parte importante della nostra cultura gastronomica. Sono un simbolo di pazienza, artigianalità e attenzione ai dettagli, qualità che durante il periodo natalizio acquistano un valore ancora più speciale.

Perfetti da inserire nelle scatole regalo, da servire ai tuoi ospiti o da gustare in famiglia, i baci di dama portano sempre un tocco di eleganza e un profumo inconfondibile che riempie la casa di atmosfera natalizia.

Il nostro viaggio continua, e ogni giorno ci avvicina un po’ di più alla magia del Natale… e a tanti nuovi biscotti da scoprire!

 

Baci di dama, biscotti classici alle nocciole ripieni di cioccolato fondente.

Servings: 20

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 150 g farina di nocciole
  • 150 g zucchero a velo
  • 150 g burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale
  • 150 g cioccolato fondente per farcire

Istruzioni

  • Se non trovate la farina di nocciole prendete 150 g di nocciole intere, fatele tostare leggermente in un padellino senza bruciarle.
    Aspettate che si raffreddino e mettetele nel mixer, frullandole assieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una farina fine.
    Frullando le nocciole a lungo rischiate che rilascino l'olio, usate il mixer a intermittenza, facendo pause fra un giro di lame e l'altro.
    Mettete la ciotola con la farina di nocciole in frigo per qualche minuto prima di procedere.
  • Mettete la farina di nocciole e lo zucchero a velo nel mixer col burro freddo a pezzetti, fate andare per amalgamare e aggiungete il pizzico di sale e l'uovo.
  • Avrete un impasto molto appiccicoso, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo circa un'ora in frigo, anche di più se non si è indurito a dovere.
  • Formate tante palline di circa 1.5 cm di diametro.
    Devono essere belle tonde, non schiacciatele quando le appoggiate sulla teglia da forno.
  • Una volta riempita la teglia mettetela in freezer per almeno un'ora.
    Questo farà si che le palline non si deformino in cottura.
  • Infornate in forno già caldo a 150°C, lasciate cuocere per 5 minuti poi abbassate a circa 110°C.
    Proseguite la cottura per circa altri 10-12 minuti, devono essere dorati ma non bruni.
  • Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti sulla teglia, senza toccarli.
    Solo da freddi saranno duri abbastanza da essere tolti dalla teglia per essere farciti.
  • Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, non deve essere troppo liquido quindi regolatevi: se dovesse diventarlo basterà attendere che si raffreddi un poco.
    Mettete un cucchiaino di cioccolato su un biscotto e accoppiatelo con un altro per formare il famoso bacio.
  • Questi biscotti si conservano anche un mese in una scatola di latta.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Verificato da MonsterInsights