
La febbre è passata, sono tornata al lavoro, ad allenarmi, a fare tutto quello che devo fare.
Sono stanca ma felice, se c’è qualcosa che odio è l’inattività forzata.
Ho passato una settimana piena e un week end bellissimo a base di birra: venerdì festa per i vent’anni di birra Amarcord e sabato Beer Attraction, una delle fiere più importanti in Italia per quel che riguarda la birra e il mondo brassicolo.
Sono appuntamenti che aspettiamo da tanto e ce li siamo goduti al massimo e con la migliore compagnia possibile.
Al party Amarcord c’erano bravissimi attori ad interpretare Fellini, la Gradisca, la Volpina e tutti i personaggi femminili che hanno ispirato le birre.
Ho la fortuna di avere una bellissima foto col maestro “in persona”. 😀
Parliamo ora di questa torta, un classico a casa mia, la cui ricetta mi è stata passata tanti e tanti anni fa da mia zia Katia; nel vecchio blog, infatti, questa ricetta si chiamava ” Cheesecake della zia Katia” ma a livello di SEO il nome non era il massimo quindi oggi la pubblico con un nome più adeguato: cheesecake classica al forno.
| Porzioni |
10
|
- 200 gr biscotti secchi
- 100 gr burro morbido
- 2 cucchiai zucchero
- 200 gr robiola o Philadelphia
- 100 ml panna fresca
- 3 uova
- 1 cucchiaio succo di limone
- 3 cucchiai farina 00
- 4 cucchiai zucchero
Ingredienti
|
|
- Frullate assieme tutti gli ingredienti della base e comprimeteli sul fondo di uno stampo da forno a cerniera tondo di circa 20 cm di diametro.
- Mescolate bene la robiola, la panna, la farina, i rossi e il succo di limone; in ultimo aggiungert gli albumi montati a neve mescolando piano dal basso all'alto per non smontarli.
- Versate tutto sulla base e infornate a forno caldo a 180 C° per circa mezz'ora, controllando che non si scurisca troppo. Per controllare la cottura fa fede la prova stecchino.
Non cuocete troppo questa cheesecake per evitare che perda la sua cremosità.

