Brownie al cioccolato

5 aprile 2018 | By

Print Recipe
Brownie al cioccolato
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete a bagno maria o nel microonde metà del cioccolato. A parte mescolate bene il burro e lo zucchero a velo aggiungendo poi prima le uova e il cioccolato ( che non deve essere caldo, al massimo tiepido).
  2. Aggiungete ora il sale e la farina e il cacao setacciati, mescolate in modo da non formare grumi poi inserite anche la metà del cioccolato in pezzi rimasta.
  3. Foderate una teglia rettangolare ( circa 20X30) o quadrata con carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, copritelo con la stagnola e cuocete per circa 20 minuti a 180°C togliendo la stagnola gli ultimi 5 minuti.
  4. Lasciate raffreddare prima di sformare e tagliare.

Polpettone bolognese.

17 marzo 2018 | By

Print Recipe
Polpettone bolognese.
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete la carne, la mortadella tritata, il Parmigiano Reggiano e il pangrattato; impastate con le mani in modo che tutti gli ingredienti si mescolino bene .Aggiungete le due uova, aggiustate di sale e pepe e aggiungete noce moscata a piacere: solitamente io abbondo, amo che si senta distintamente il sapore. Amalgamate di nuovo gli ingredienti e formate un polpettone dandogli una forma cilindrica allungata.
  2. Rotolate il polpettone nel pane grattugiato extra fino a ricoprirlo completamente poi fatelo rosolare nell'olio caldo dentro a una padella capiente fino a che non è dorato in ogni sua parte.
  3. Per aiutarvi a girarlo usate due spatole da cucina o due cucchiai, l'importante è che non si rompa.
  4. In un’altra casseruola adatta alla cottura in forno fate sciogliere il burro poi metteteci il polpettone.
  5. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa trenta minuti girandolo a metà cottura.
  6. Aspettate che si raffreddi leggermente prima di tagliare le fette o si sbriciolerà.
  7. Per fare la salsa: sciogliete su fuoco moderato il burro, aggiungete la farina setacciandola e mescolate (questo in termini tecnici si chiama Roux).
  8. Aggiungete il latte molto lentamente in modo che non si formino grumi, mescolate continuamente fino a che la salsa non si addensa (ma non troppo, serve lenta per nappare il polpettone).
  9. Aggiustare di sale e di noce moscata.
  10. Può essere conservata in frigo, basta scaldarla prima di servirla sul polpettone.

Cheesecake al forno.

21 febbraio 2018 | By

Print Recipe
Cheesecake al forno.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Frullate assieme tutti gli ingredienti della base e comprimeteli sul fondo di uno stampo da forno a cerniera tondo di circa 20 cm di diametro.
  2. Mescolate bene la robiola, la panna, la farina, i rossi e il succo di limone; in ultimo aggiungert gli albumi montati a neve mescolando piano dal basso all'alto per non smontarli.
  3. Versate tutto sulla base e infornate a forno caldo a 180 C° per circa mezz'ora, controllando che non si scurisca troppo. Per controllare la cottura fa fede la prova stecchino.
Recipe Notes

Non cuocete troppo questa cheesecake per evitare che perda la sua cremosità.

Muffin al triplo cioccolato.

8 febbraio 2018 | By

Print Recipe
Muffin al triplo cioccolato.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mischiate farina, cacao, lievito e lo zucchero, a parte mischiate latte, burro morbidissimo e le uova quindi aggiungete questo composto liquido a quello della farina.
  2. Sciogliete il cioccolato fondente e aggiungete anche quello e amalgamate le gocce di cioccolato.
  3. Mescolate e versate negli stampini da muffin imburrati o dotati di apposito pirottino di carta.
  4. Cuocete per 20-25 minuti a 180°C. Sfornateli, dopo qualche minuto toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare completamente.
Recipe Notes

Potete aggiungere noci tritate nell'impasto e gherigli interi sopra come decorazione.

Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.

6 febbraio 2018 | By

Print Recipe
Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete poi il burro morbido e la farina setacciata col lievito continuando a lavorare.
  2. Aggiungete il latte poco a poco man mano che l'impasto diventa troppo duro per esser lavorato col cucchiaio fino ad ottenere una consistenza cremosa ma sostenuta, non liquida.
  3. Incorporate la crema di pistacchio e la granella mescolando bene. Sciogliete il cioccolato per la torta a bagnomaria, dentro un pentolino.
  4. Versate in uno stampo da ciambella ben imburrato o spruzzato con staccante per dolci qualche cucchiaiata di impasto, versare a filo parte del cioccolato fondente sciolto poi ancora impasto e dopo cioccolato fino a riempire lo stampo.
  5. Con uno stecchino lungo variegate ulteriormente l'impasto poi infornate a 180 C° a forno statico per 35-40 minuti o fino a cottura ultimata, fa fede a prova stecchino.
  6. Quando il dolce è completamente raffreddato sformatelo, sciogliete il restante cioccolato fondente e versatelo sul dolce. Quando il cioccolato è ancora caldo spolverate con la granella di pistacchi.

Tortini di cioccolato con cuore fondente.

27 gennaio 2018 | By

Print Recipe
Tortini di cioccolato con cuore fondente.
Porzioni
6
Ingredienti
Porzioni
6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate fondere il cioccolato tritato assieme al burro, mescolate bene fino ad avere un composto lucido.
  2. Separate tuorli e albumi, unite lo zucchero ai tuorli e sbattete bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete a questa crema la farina setacciata col cacao amaro e mescolate delicatamente in modo da non fare grumi. Aggiungete ora il cioccolato fuso e mescolate ancora.
  4. Montate le chiare con un pizzico di sale fino fino a che non sono ben sode e incorporatele pian piano mescolando dal basso verso l'alto.
  5. Distribuite il tutto in sei stampini rotondi d'alluminio abbondantemente imburrati e infornate in forno già perfettamente caldo a 220°C.
  6. Fate cuocere esattamente 8 minuti, sfornateli e attendete un paio di minuti che si raffreddino quanto basta per poterli sformare dagli stampini. Per farlo più agevolmente tagliate con le forbici il bordo dello stampo e "scartate" il tortino, appoggiandolo poi con delicatezza su un piatto.
  7. Serviteli immediatamente con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna montata semi dolce.

Polpette tonno e patate.

6 dicembre 2017 | By

Print Recipe
Polpette tonno e patate.
Istruzioni
  1. Mettete il trancio di tonno in una ciotola con l'olio, il succo di limone, lo zenzero e lo spicchio d'aglio schiacciati, sale e pepe; rigiratelo in modo che si insaporisca bene e lasciatelo a marinare per due- tre ore.
  2. Nel frattempo lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate e lasciatele raffreddare. Scolate il tonno dalla marinata e cuocetelo su una piastra rovente fino a completa cottura, lasciatelo raffreddare e sbriciolatelo nelle patate. Aggiungete l'uovo, il prezzemolo e pangrattato abbastanza da avere un composto lavorabile con le mani. Aggiustate di sale e pepe.
  3. Formate tante polpette leggermente schiacciate, potete anche ripassarle nel pangrattato, io non l'ho fatto; mettetele su una teglia da forno e cuocetele a 200 °C fino a doratura, circa 15- 20 minuti.
  4. Sono decisamente migliori fredde, anche se non fredde di frigo. Servitele accompagnate da maionese, salsa rosa o dip allo yogurt.

Red velvet cake, ricetta di Lorraine Pascale

2 ottobre 2017 | By

Print Recipe
Red velvet cake, ricetta di Lorraine Pascale
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 180°C. Mettete in una ciotola il burro e lo zucchero e sbatteteli finché non sono spumosi.
  2. Aggiungete le uova una ad una, la vaniglia, il sale e il colorante liquido più metà della farina setacciata.
  3. Aggiungete il resto della farina, il cacao e il lievito setacciati assieme, mescolate quel tanto che basta perché sia tutto amalgamato.
  4. Versate il composto in una teglia imburrata e cuocete per un'ora, un'ora e un quarto circa, fa fede la prova stecchino.
  5. Per il frosting: battete il burro con lo zucchero a velo fino a che non sono spumosi, aggiungete il formaggio spalmabile e mescolate bene.
  6. Tagliate la torta in tre strati sono una volta che è ben raffreddata, farcitela e ricopritela con la crema.
Recipe Notes

Potete rivestire la torta con pasta di zucchero (circa 800 gr per una torta da 23 cm di diametro) ma a me non piace ed è anche piuttosto costosa se non la si fa in casa quindi la evito volentieri.

Cheese-cake marmorizzato.

24 aprile 2017 | By

Print Recipe
Cheese-cake marmorizzato.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate finemente i biscotti e uniteli al burro morbido, foderate il fondo di una teglia da 20/ 24 cm. Riponete la teglia in frigo
  2. Battete con le fruste il formaggio cremoso, aggiungete lo zucchero poi le uova e i tuorli, uno a uno, continuando a battere.
  3. Versate ora la panna acida e il succo di lime e battete ancora per qualche secondo.
  4. Versate la crema sopra la base, aggiungete il cioccolato fuso a cucchiaiate e rimescolate appena con una forchetta per creare la marmorizzazione.
  5. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o finchè i bordi della torta non sono dorati.
  6. E' da servire fredda o a temperatura ambiente, si conserva in frigo.
Recipe Notes

Nigella suggerisce di cuocere la torta in forno a bagno maria, personalmente in questo modo ho trovato la torta troppo umida, la cottura normale in forno secondo me è più che sufficiente.

Corona di cioccolato.

17 aprile 2017 | By

Print Recipe
Corona di cioccolato.
Istruzioni
  1. Impastate la farina con il burro, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale.
  2. Aggiungete poi il resto degli ingredienti e impastate fino ad avere un impasto morbido.
  3. Tirate l'impasto in un rettangolo alto possibilmente meno di un centimetro circa, spennellatelo generosamente di burro fuso e cospargetelo di zucchero, farcite coi pezzetti di cioccolato e di frutta secca.
  4. Arrotolate il rettangolo fino a formare un salame poi tagliatelo a fette di circa 2 cm di spessore.
  5. Disponetele a corona in una tortiera, l'ideale sarebbe una tortiera di 28 cm di diametro, foderata di carta da forno o imburrata.
  6. Spennellate leggermente con il latte, cospargete di altro cioccolato e frutta secca.
  7. Infornate a 180° C per 30-40 minuti o fino a completa doratura.
Recipe Notes

A piacere l'interno si può farcire anche con confetture o marmellate, altri tipi di frutta secca. Nella versione data il burro è fondamentale per non far risultare il rotolo troppo asciutto.