Crescenta al Gorgonzola.

Qualcuno ha parlato di primavera?

Stamattina era così freddo che, per la prima volta da quando la possediamo, dodici anni, la macchina non voleva saperne di partire.

Alla fine ha fatto la brava ma questo da’ la misura del freddo che sta facendo in questi giorni: oggi segnavamo -7°C.

Ieri, giorno in cui abbiamo rogitato, nevone, scuole chiuse, il caos; siamo comunque riusciti a fare tutto quel che dovevamo fare, ci metteremo un po’ ad entrare ma la casa dei sogni è nostra!

Non vedo l’ora di cucinare in quella bellissima cucina e di trovare nuovi angoli e nuove sfumature di luce per fotografare!

Quanto faceva freddo usciti dal notaio?

Guardate la barba di mio marito!

nevicata febbraio 2018

 

Festeggio sul blog con una deliziosa crescenta ( focaccia per i non bolognesi) al Gorgonzola: la ricetta viene da uno dei libri più famosi delle famose Sorelle Simili, panificatrici bolognesi la cui fama ha superato nel tempo la nostra città per approdare in America e in Asia.

Mia mamma da anni rifà diverse loro ricette, io invece non ne avevo mai riprodotta una e, vergogna massima, non avevo nemmeno i loro libri.

Mi sono procurata “Pane e roba dolce” e, in un week end solitario, ho scelto una ricetta e via.

 

La bellezza di questo libro è che le ricette, pur parlando di pane e lievitati che solitamente sono difficili e non sempre riescono, sono semplici, chiare e in molti casi facili da fare, perfino veloci come in questo caso.

Come ho servito questa focaccia?

Ho fatto dei rettangoli di circa 10X3 cm: alcuni li abbiamo mangiati così perché anche senza nulla è molto buona, alcuni li abbiamo provati col prosciutto cotto ed è un ottimo abbinamento, alcuni li abbiamo riempiti di squacquerone e ci sono comunque piaciuti.

Facendo la focaccia a pezzi più piccoli, della dimensione di un boccone, è perfetta come accompagnamento ad aperitivi raffinati o casual.

Si mantiene morbida per giorni, può essere utile ripassarla in forno qualche minuto per ridarle fragranza se non è fatta da poco.

Print Recipe
Crescenta al Gorgonzola.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in metà acqua, impastate poi in una ciotola tutti gli ingredienti tranne l'uovo. Il gorgonzola si amalgamerà facilmente al resto.
  2. Impastate delicatamente e formate una palla, fatela lievitare, coperta da pellicola, per circa un'ora.
  3. Stendete la pasta con un mattarello senza rilavorarla, formate un rettangolo alto circa 1,5 cm. Tagliate dei rettangoli delle dimensioni che preferite, spennellateli con uovo battuto e lasciateli lievitare ancora, coperti da un telo, per 30- 40 minuti. È normale che non crescano molto.
  4. Infornate a 180°C per 20- 30 minuti facendo attenzione che non coloriscano troppo. Sfornateli e fateli raffreddare.

 

Crescenta al Gorgonzola.

 

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>