Loading...

Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.

Print Recipe
Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 220°C e ungete una teglia da forno dai bordi alti ( una da torta va bene). Mescolate assieme tutti gli ingredienti e versateli nella teglia, infornate e cuocete per circa 30 minuti.
  2. Lasciate raffreddare il pane prima di rimuoverlo dallo stampo. Tagliatelo a pezzi o fette spesse (si sbriciola parecchio), se volete tostatelo leggermente e servitelo con vellutate, zuppe, carne o qualsiasi cosa vi piaccia.

Pancakes allo yogurt aromatizzati all’arancia.

Print Recipe
Pancakes allo yogurt aromatizzati all'arancia.
Istruzioni
  1. Amalgamate prima gli ingredienti liquidi, aggiungete poi le polveri setacciandole. Mescolate bene.
  2. Scaldate la padella con una noce di burro, versate una prima dose di impasto, quando vedete comparire delle bollicine in superficie girate il pancake.
  3. Dorateli da entrambi i lati senza cuocerli più del dovuto, procedete fino ad esaurimento impasto e serviteli caldi o tiepidi con sciroppo d'acero o salsa al cioccolato fondente o al caramello.

Crescenta al Gorgonzola.

Print Recipe
Crescenta al Gorgonzola.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in metà acqua, impastate poi in una ciotola tutti gli ingredienti tranne l'uovo. Il gorgonzola si amalgamerà facilmente al resto.
  2. Impastate delicatamente e formate una palla, fatela lievitare, coperta da pellicola, per circa un'ora.
  3. Stendete la pasta con un mattarello senza rilavorarla, formate un rettangolo alto circa 1,5 cm. Tagliate dei rettangoli delle dimensioni che preferite, spennellateli con uovo battuto e lasciateli lievitare ancora, coperti da un telo, per 30- 40 minuti. È normale che non crescano molto.
  4. Infornate a 180°C per 20- 30 minuti facendo attenzione che non coloriscano troppo. Sfornateli e fateli raffreddare.

Torta Grenoble.

Print Recipe
Torta Grenoble.
Istruzioni
  1. Impastate gli ingredienti per la pasta frolla fino ad avere un panetto liscio, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo 3-4 ore.
  2. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua, lasciate caramellare senza mescolare, quando è di un bel colore dorato aggiungete il miele.
  3. Aggiungete poi la panna scaldata ma non portata a bollore e mescolate.
  4. Togliete dal fuoco e aggiungete le noci tritate grossolanamente.
  5. Stendete la frolla nella tortiera tenendo i bordi più alti della teglia di circa 3 cm, versate il ripieno dopo che si è leggermente raffreddato e livellatelo.
  6. Con la frolla avanzata create qualche decorazione, appoggiatela sulla torta e infornate per circa 20-25 minuti in forno caldo a 180°C.
  7. Il ripieno può passare dal colorito al bruciato nel giro di un minuto, controllate la cottura a vista!
  8. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Recipe Notes

La frolla non è quella della ricetta originale, ne ho fatta una più semplice e leggera per praticità.

Pinza bolognese.

Print Recipe
Pinza bolognese.
Porzioni
6
Ingredienti
Porzioni
6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate la farina col lievito in una ciotola, aggiungete lo zucchero e il burro e impastate velocemente fino ad avere un impasto sabbioso.
  2. Aggiungete l'uovo e la scorza grattugiata del mezzo limone, poi il latte 8potrebbe servirne meno o poco di più, a seconda della grandezza dell'uovo. Impastate solo quanto basta per amalgamare bene gli ingredienti.
  3. Trasferite l'impasto su una teglia coperta di carta forno e dategli la forma di un rettangolo. Coprite uniformemente il rettangolo di mostarda o confettura e richiudetelo prendendo i lati lunghi e ripiegandoli uno sull'altro.
  4. Cospargete la pinza di granella di zucchero e infornate a 170°C, forno statico, per 30/ 40 minuti. Si serve una volta raffreddata, tagliata a fette. È normale che sbricioli un po'.
Recipe Notes

Si conserva molto a lungo in un contenitore ermetico.