Loading...

Crescenta al Gorgonzola.

Print Recipe
Crescenta al Gorgonzola.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in metà acqua, impastate poi in una ciotola tutti gli ingredienti tranne l'uovo. Il gorgonzola si amalgamerà facilmente al resto.
  2. Impastate delicatamente e formate una palla, fatela lievitare, coperta da pellicola, per circa un'ora.
  3. Stendete la pasta con un mattarello senza rilavorarla, formate un rettangolo alto circa 1,5 cm. Tagliate dei rettangoli delle dimensioni che preferite, spennellateli con uovo battuto e lasciateli lievitare ancora, coperti da un telo, per 30- 40 minuti. È normale che non crescano molto.
  4. Infornate a 180°C per 20- 30 minuti facendo attenzione che non coloriscano troppo. Sfornateli e fateli raffreddare.

Crostini misti.

Print Recipe
Crostini misti.
Istruzioni
  1. Tostate su entrambi i lati in un tostapane o su una padella rovente le fette di pane. Su ognuna mettete una fetta non troppo spessa di brie e un cucchiaino di besciamella.
  2. Su 4 delle fette mettete un po' di spinaci, sopra la salsiccia sbriciolata e, a piacere, una spolverata di Parmigiano grattugiato.
  3. Su 4 delle fette mettete un cucchiaino di porro rosolato, un cucchiaino di gorgonzola e una noce sbriciolata grossolanamente.
  4. Su 4 delle fette mettete un cucchiaino di patè di pomodori secchi, una fetta di melanzana grigliata e una fetta di scamorza affumicata.
  5. Mettete i crostini in forno caldo a 180°C per 10-12 minuti o fino a che i formaggi presenti nel condimento non si sono sciolti.
  6. Servite due crostini per tipo a ogni commensale o serviteli tutti assieme su un tagliere di legno; l'importante è servirli caldi.