fbpx
Loading...

Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.

Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.

Dopo Lorenzo malato, dopo Andrea malato, ovviamente ora tocca a me.

Da anni non avevo febbre oltre i 39°C, ho avuto due giorni in cui ero veramente a pezzi, con un mal di testa così forte da essere preoccupante.

Per fortuna oggi sto un poco meglio, riesco almeno a stare sul divano e a tenere gli occhi aperti.

Visto che non riesco a fare molto in casa almeno mi metto avanti con le pubblicazioni sul blog visto che ho diverse ricette da portare alla vostra attenzione.

Oggi vi parlo di questo ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato, una ricetta che ha molti anni, è stata pubblicata sul vecchio blog e con la quale ho vinto, penso ormai 8-9 anni fa, un concorso di una nota marca di creme e prodotti dolci e che è stata presente nel loro mini ricettario, dentro ogni confezione di crema spalmabile, per diverso tempo.

Può essere quindi che non vi giunga nuova, per il blog ho aggiunto la variegatura al cioccolato che, fidatevi, non ci sta affatto male.

È un dolce adatto alla colazione o perfetto con una tazza di tè o caffè a metà pomeriggio.

Se usate uno stampo dal disegno particolare, come ho fatto io, fa certamente una gran figura.

In alternativa potete usare un classico stampo da ciambella ma fate attenzione alla grandezza: se lo stampo è basso dimezzate la dose, con 500 gr di farina viene un ciambellone alto più di venti centimetri!

Non lo trovo un dolce adatto alla chiusura di un pranzo o di una cena perché troppo asciutto ma nulla vi viete di servirlo con qualche cucchiaiata di panna o di crema al mascarpone o al pistacchio se i commensali gradiscono particolarmente i dolci da credenza.

Il mio ciambellone è così bello perché ho usato lo stampo che le mie più care amiche mi hanno regalato per Natale; è questo della Nordic Ware, azienda americana che ha sicuramente una varietà di stampi da sognare, più costosi forse della media ma durano una vita e cuociono davvero molto bene. <3

 

Fondamentale, se avete stampi con disegni così definiti, usare uno staccante per dolci.

Si può fare anche in casa, ci sono diverse ricette in giro per il web; dura però non troppo tempo e io ne ho bisogno solo una volta ogni tanto quindi tengo in dispensa quello in bomboletta.

Basta con le chiacchiere e avanti con la ricetta!

Print Recipe
Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete poi il burro morbido e la farina setacciata col lievito continuando a lavorare.
  2. Aggiungete il latte poco a poco man mano che l'impasto diventa troppo duro per esser lavorato col cucchiaio fino ad ottenere una consistenza cremosa ma sostenuta, non liquida.
  3. Incorporate la crema di pistacchio e la granella mescolando bene. Sciogliete il cioccolato per la torta a bagnomaria, dentro un pentolino.
  4. Versate in uno stampo da ciambella ben imburrato o spruzzato con staccante per dolci qualche cucchiaiata di impasto, versare a filo parte del cioccolato fondente sciolto poi ancora impasto e dopo cioccolato fino a riempire lo stampo.
  5. Con uno stecchino lungo variegate ulteriormente l'impasto poi infornate a 180 C° a forno statico per 35-40 minuti o fino a cottura ultimata, fa fede a prova stecchino.
  6. Quando il dolce è completamente raffreddato sformatelo, sciogliete il restante cioccolato fondente e versatelo sul dolce. Quando il cioccolato è ancora caldo spolverate con la granella di pistacchi.

Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights