Plum- cake avena, mele e nocciole/ Oat, apple and hazelnut plum- cake.

Plum- cake avena, mele e nocciole/ Oat, apple and hazelnut plum- cake.

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Il secondo giorno dell’anno mi vede di nuovo in scrittura: dovrei postare ricette light, veg, senza questo e quello perchè da adesso e per almeno tutto gennaio ci sarà la corsa alla palestra, alle poche calorie, all’espiazione dei peccati alimentari delle feste invece il primo post dell’anno è dedicato a un plum-cake buonissimo, tratto da una passata edizione di Re- Cake ( Febbraio 2015).

Con questo dolce gluten free potete comunque farci colazione se siete a dieta, inutile privarsi di tutto per due mesi per poi avventarsi su qualsiasi cosa ci sia in cucina ( ne so qualcosa).

Noi abbiamo pedalato tutti i santi giorni tranne il 25, il 26 e il 31 e possiamo dire che le feste non hanno infierito sulla bilancia; da oggi sono a casa da sola e tornerò a mangiare regolare oltre a sobbarcarmi un sacco di arretrati casalinghi.

Plum- cake avena, mele e nocciole
Serves 8
Un delizioso e aromatico plum- cake gluten free.
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Ingredients
  1. 105 gr farina riso
  2. 50 gr farina di nocciole
  3. 60 gr farina d’avena
  4. 2 cucchiai di crusca d’avena (più altri due per il topping)
  5. 1 cucchiaio di cremor tartaro (o 1 bustina di lievito)
  6. 1/2 cucchiaino di bicarbonato (no se si usa il lievito per dolci)
  7. 1/2 cucchiaio di cannella in polvere
  8. 1/4 di cucchiaio di zenzero in polvere
  9. 1/2 cucchiaino di sale
  10. 3 uova
  11. 150 gr zucchero di canna
  12. 125 ml latticello ( potete usare metà latte e metà yogurt bianco non dolce con qualche goccia di limone mescolato e lasciato a riposo qualche minuto)
  13. 125 ml di olio d’oliva
  14. 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o semi di mezza bacca
  15. 3 mele medie
  16. 50 gr nocciole tritate
Instructions
  1. Foderate uno stampo da plum- cake di carta forno.
  2. Mescolate in una ciotola i tre tipi di farina, l'avena intera, gli agenti lievitanti scelti, il sale e le spezie.
  3. In un'altra ciotola battete uova, zucchero, latticello, olio, vaniglia (semi o estratto).
  4. Sbucciate e pulite le mele tagliandole a fette sottili.
  5. Amalgamate poi gli ingredienti secchi a quelli umidi.
  6. Versate l'impasto nello stampo e decorate con le nocciole, l'avena e le fette di mela.
  7. Infornate a 180°C per circa 35-40 minuti fino a che uno stecchino inserito al centro esce pulito.
  8. Aspettate che si raffreddi prima di sformarlo.
Notes
  1. Al posto della farina di riso potete usare farina 00: non sarà più gluten free ma ne guadagnerà la consistenza altrimenti molto delicata, il dolce si sbriciola facilmente.
  2. In teoria le fette di mela dovrebbero decorare il sopra del dolce ma, pur avendolo rifatto diverse volte con diverse farine, infarinando le mele, facendole a fette più o meno sottili son sempre andate a fondo.
Adapted from Cannelle et vanille
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/

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The second day of the new year sees me at work already: I should probably post light and veg recipes  because from now till at least the end of the month there will be a rush for low calories recipes and gym sessions.

Instead I’m posting a great plum- cake I discovered last year thanks to Re- Cake a group of blogger that monthly remake a sweet recipeand post on group photos and considerations.

You can eat this plum- cake for breakfast: it would be great and trust me, dieting hard for a while then eat whatever you find in the fridge is pointless.

The only way to stay fit and healthy is eating well and…MOVE.

We did out daily cycling chore every day except on 25, 26 and 31 so we can say festive food didn’t affect our scale.

From today I’m home alone for a while and I will be sooo virtuous with food.

Or at least I’ll give a try.

 

Oat, apple and hazelnut plum- cake.
Serves 8
A great gluten free breakfast treat .
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Ingredients
  1. 3,7 oz rice flour
  2. 1.7 oz hazelnut flour
  3. 2 oz oat flour
  4. 2 tabsp oat bran plus a little for topping
  5. 1 tabsp baking powder
  6. 1 tsp ground cinnamon
  7. 1 tsp ground ginger
  8. 1/2 tsp salt
  9. 3 eggs
  10. 5.2 oz brown sugar
  11. 4,4 oz buttermilk
  12. 4,4 oz olive oil
  13. 1 tsp vanilla extract
  14. 3 apples, medium size
  15. 2 tabsp chopped hazelnuts
Instructions
  1. Line a plum- cake mould with parchment.
  2. Mix the flours, the oat, spices, salt, baking soda and baking powder.
  3. In another bowl beat eggs with sugar, oil, vanilla extract, buttermilk.
  4. Clean apples and slice them in thin slices.
  5. Mix dry ingredients with egg mixture then pour it into the mould.
  6. Sprinkle with oats, hazelnuts and add apples on top.
  7. Bake at 350°F for about 30-40 minutes or untill a toothpick inserted in the centre will exit clean.
  8. Wait untill cold before removing from mould.
Notes
  1. You can use regular flour instead of rice one, the plum cake will not be gluten free anymore but it will be more solid.
  2. It's a very crumbling cake otherwise.
  3. I must say I made this cake many times with different flours and different apples but these ones always sink in the dough as hard as I tried.
Adapted from Cannelle et vanille
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/

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