Loading...

Pane irlandese alle patate.

Print Recipe
Pane irlandese alle patate.
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 200°C Grattugiate finemente le patate crude, mettetele in uno strofinaccio pulito e strizzatele per far uscire tutta la loro acqua.
  2. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti a parte il latte che aggiungerete a poco a poco fino ad avere un impasto appiccicoso ma sostenuto. Potrebbe non servirvi tutto il latte scritto negli ingredienti.
  3. Formate una pagnotta tonda, mettetela su una teglia da forno coperta da carta forno e incidete una croce abbastanza profonda in modo da dividere la pagnotta in quattro parti.
  4. Infornate per 40- 50 minuti, fino a che non è di un bel marrone dorato. Servitelo tiepido o tagliato a metà per il lungo e tostato su una padella.

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Print Recipe
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia di 23 cm di diametro.
  2. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungete la panna acida, l'olio, l'uovo e la vaniglia. Aggiungete poi a filo il caffè ( o l'acqua) bollente mescolando vigorosamente a mano o con la planetaria.
  4. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 30- 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta poi rimuovetela dalla teglia.
  5. Per il frosting: in una ciotola capiente, usando delle fruste elettriche, combinate burro e cacao. Aggiungete man mano il latte e lo zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza per ricoprire la torta. Aggiungete il glucosio/ golden syrup p miele e la vaniglia, mescolate bene, lasciate riposare dieci minuti almeno. Potete conservarla qualche giorno ben coperta in frigo, fredda ha la consistenza di una mousse (ed è ottima da mangiare al cucchiaio ma scommetto l'avreste scoperto da soli).
  6. Spalmate abbondantemente la torta con il frosting solo una volta che si è ben raffreddata.

Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.

Print Recipe
Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 220°C e ungete una teglia da forno dai bordi alti ( una da torta va bene). Mescolate assieme tutti gli ingredienti e versateli nella teglia, infornate e cuocete per circa 30 minuti.
  2. Lasciate raffreddare il pane prima di rimuoverlo dallo stampo. Tagliatelo a pezzi o fette spesse (si sbriciola parecchio), se volete tostatelo leggermente e servitelo con vellutate, zuppe, carne o qualsiasi cosa vi piaccia.

Plum- cake feta, pesto e pinoli.

Print Recipe
Plum- cake feta, pesto e pinoli.
Istruzioni
  1. Setacciate farina e lievito, in una ciotola a parte battete le uova con il latte, l'olio e il Parmigiano. Unite gli ingredienti liquidi alla farina cercando di non fare grumi. Aggiungete la feta a cubetti e metà dei pinoli precedentemente tostati in un padellino.
  2. Aggiungete all'impasto il pesto a cucchiaiate senza amalgamarlo completamente, versate il tutto in uno stampo da plum- cake e decorate coi pinoli restanti.
  3. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25- 30 minuti. Aspettate che sia completamente freddo prima di tagliarlo.
Recipe Notes

Si può congelare, basta passarlo in forno qualche minuto dopo scongelato per farlo tornare perfetto.

Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.

Print Recipe
Ciambellone al pistacchio variegato al cioccolato.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete poi il burro morbido e la farina setacciata col lievito continuando a lavorare.
  2. Aggiungete il latte poco a poco man mano che l'impasto diventa troppo duro per esser lavorato col cucchiaio fino ad ottenere una consistenza cremosa ma sostenuta, non liquida.
  3. Incorporate la crema di pistacchio e la granella mescolando bene. Sciogliete il cioccolato per la torta a bagnomaria, dentro un pentolino.
  4. Versate in uno stampo da ciambella ben imburrato o spruzzato con staccante per dolci qualche cucchiaiata di impasto, versare a filo parte del cioccolato fondente sciolto poi ancora impasto e dopo cioccolato fino a riempire lo stampo.
  5. Con uno stecchino lungo variegate ulteriormente l'impasto poi infornate a 180 C° a forno statico per 35-40 minuti o fino a cottura ultimata, fa fede a prova stecchino.
  6. Quando il dolce è completamente raffreddato sformatelo, sciogliete il restante cioccolato fondente e versatelo sul dolce. Quando il cioccolato è ancora caldo spolverate con la granella di pistacchi.