
Pane irlandese alle patate (Boxty Bread): la quintessenza della cucina povera d’Irlanda
Il mio (o la mia?) brinner irlandese dell’altra sera è andato benissimo. Come immaginavo, le ricette di Paul Hollywood sono una garanzia assoluta: semplici, solide, affidabili. Tutto è venuto alla perfezione e mi ha riportato per un attimo nelle atmosfere calde e rustiche dei cottage irlandesi.
Ho deciso di iniziare condividendo la ricetta più facile e allo stesso tempo più rappresentativa: il pane alle patate, conosciuto anche come boxty bread, un simbolo autentico della cucina povera irlandese. È un pane che nasce dalla necessità, dall’ingegno di utilizzare ingredienti semplici e sempre disponibili, come farina e patate, per creare qualcosa di nutriente e confortante.
Ma non aspettatevi un “pane” nel senso a cui siamo abituati noi: niente pagnotte alte, morbide o ariose. Il boxty bread è diverso, più rustico, più compatto, con quella consistenza densa che profuma di casa e tradizione. È perfetto da scaldare in padella, tagliare a fettine e accompagnare con burro, uova, salmone o qualsiasi piatto tipico di un Irish breakfast… o, come nel mio caso, di un delizioso brinner.
Quello che amo di questo pane è proprio la sua estrema semplicità: ingredienti poveri trasformati in qualcosa di buono, vero, che sa di terra, di pioggia e di storia. Un sapore che parla di radici e di resilienza, e che porta in tavola un po’ dell’Irlanda più autentica.
Se amate la cucina tradizionale, o semplicemente vi incuriosisce provare nuovi pani fatti in casa, il pane irlandese alle patate è un ottimo punto di partenza: veloce, genuino e sorprendentemente versatile.
| Porzioni |
4
|
- 200 gr patate farinose crude
- 200 gr patate farinose lessate e schiacciate
- 200 gr farina autolievitante
- 1 cucchiaino sale fino
- 30 gr strutto o burro
- 75 ml latte
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 200°C Grattugiate finemente le patate crude, mettetele in uno strofinaccio pulito e strizzatele per far uscire tutta la loro acqua.
- Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti a parte il latte che aggiungerete a poco a poco fino ad avere un impasto appiccicoso ma sostenuto. Potrebbe non servirvi tutto il latte scritto negli ingredienti.
- Formate una pagnotta tonda, mettetela su una teglia da forno coperta da carta forno e incidete una croce abbastanza profonda in modo da dividere la pagnotta in quattro parti.
- Infornate per 40- 50 minuti, fino a che non è di un bel marrone dorato. Servitelo tiepido o tagliato a metà per il lungo e tostato su una padella.
