fbpx
Loading...

Pane irlandese alle patate.

Pane irlandese alle patate.

Il mio ( o LA mia?) brinner* irlandese dell’ altra sera è andato benissimo, come immaginavo le ricette di Paul Hollywood sono una garanzia totale e sono riuscite tutte alla perfezione!

Inizio postando la ricetta più semplice, la quintessenza della cucina povera irlandese, il pane di patate o boxty bread.

Non vi aspettate un ” pane” come quello cui siamo abituati noi: alto, morbido, leggero.

Questo è brutalmente basso, “gnucco” se vogliamo, umido; sa molto di patate e a vederlo appena uscito dal forno potrebbe sembrarvi irrimediabilmente crudo anche se è stato in forno anche più del previsto ma dategli una chance: tagliatelo a metà, scaldatelo leggermente in padella, metteteci in mezzo burro leggermente salato e una bella fetta di salmone affumicato di buona qualità…

Credo rivedrete le vostre posizioni su questa pagnottina semplicissima!

Che cosa ho servito in questo tardo aperitivo/ cena tutto irlandese?

Una pagnotta di boxty bread, pane irlandese alle patate con burro francese leggermente salato ( con fiocchi interi di sale marino), salmone affumicato e baccalà affumicato ( molto forte, non ci ha entusiasmato).

Un buonissimo pie uova e bacon: crosta dorata, impasto perfettamente cotta anche sotto, ripieno sostanzioso ma non pesante, lonza di maiale all’interno morbidissima.

Degli scones ( in versione mignon) con cipollotti e formaggio ( cheddar stagionato nella ricetta originale, Parmigiano per me, qui il cheddar non lo trovo proprio).

Dei biscotti di frolla al burro resa rustica e granulosa dalla presenza del semolino con una ganache fatta con cioccolato bianco, panna e whisky irlandese.

Per i bimbi, che hanno fatto un pic- nic tutti soli sul grande prato all’ interno della corte in cui viviamo, ho fatto toast e salame di cioccolato: un pasto poco irlandese ma molto apprezzato.

Che cos’è un *brinner? Il pasto a metà fra il pranzo e la cena, la versione serale del brunch. Potremmo definirlo ” apericena” ma vediamolo più anglosassone e sostanzioso.

La parola brinner vi orripila tanto quanto apericena?

Vi faccio compagnia. 😀

Passiamo alla ricetta:

Print Recipe
Pane irlandese alle patate.
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 200°C Grattugiate finemente le patate crude, mettetele in uno strofinaccio pulito e strizzatele per far uscire tutta la loro acqua.
  2. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti a parte il latte che aggiungerete a poco a poco fino ad avere un impasto appiccicoso ma sostenuto. Potrebbe non servirvi tutto il latte scritto negli ingredienti.
  3. Formate una pagnotta tonda, mettetela su una teglia da forno coperta da carta forno e incidete una croce abbastanza profonda in modo da dividere la pagnotta in quattro parti.
  4. Infornate per 40- 50 minuti, fino a che non è di un bel marrone dorato. Servitelo tiepido o tagliato a metà per il lungo e tostato su una padella.
Pane irlandese alle patate.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights