Loading...

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Ridendo e scherzando siamo già al primo di Maggio.

Marito è partito per vedere amici e io ho una manciata di giorni liberi dal lavoro.

Domani ho a cena due amiche col loro bimbo, un compagno di asilo di Lore; ho optato per una cena total Irish con un menu preso interamente dai libri di Paul Hollywood, libri che fino ad oggi non mi hanno mai deluso, le ricette riescono sempre.

Passerò la giornata di domani a cucinare ( e se riesco fotografare), domani sera in compagnia, venerdì mattina relax ( e altre foto se serve), poi da venerdì pomeriggio a sabato mattina migliore amica con cui girare per locali a Bologna.

Sabato pomeriggio relax che domenica mattina dobbiamo essere a Pieve di cento per un torneo di rugby; non potrei chiedere di meglio da questi giorni di festa.

La torta che vi propongo oggi viene dal libro ” Handmade baking” di Kamran Siddiqi, un food blogger giovanissimo autore di Sophisticated gourmet, un bel blog ( che vedo ora non essere aggiornato da tempo, peccato).

Il libro è ricco di ricette, la maggior parte semplicissime, direi basiche; per lo più si parla di torte, budini e biscotti ma ci sono anche alcune preparazioni salate.

È molto chiaro e pieno di belle foto, lo trovai anni fa in una piccola libreria di Santarcangelo e me ne innamorai.

Questa che vedete è la mia copia, fotografata con tutti gli onori sul… Pavimento di casa. 😛

handmade baking

Il nome originale della torta è ” Everyday chocolate cake”, una torta per tutti i giorni: questo rende l’ idea di quanto sia facile e veloce la preparazione.

È così bella, anche da vedere, che è proprio l’immagine scelta per la copertina del libro!

Il frosting, o glassa, nel libro è una ricetta a parte ma io ve le unisco per praticità e perché vi assicuro che assieme sono la coppia perfetta! 🙂

Print Recipe
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia di 23 cm di diametro.
  2. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungete la panna acida, l'olio, l'uovo e la vaniglia. Aggiungete poi a filo il caffè ( o l'acqua) bollente mescolando vigorosamente a mano o con la planetaria.
  4. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 30- 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta poi rimuovetela dalla teglia.
  5. Per il frosting: in una ciotola capiente, usando delle fruste elettriche, combinate burro e cacao. Aggiungete man mano il latte e lo zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza per ricoprire la torta. Aggiungete il glucosio/ golden syrup p miele e la vaniglia, mescolate bene, lasciate riposare dieci minuti almeno. Potete conservarla qualche giorno ben coperta in frigo, fredda ha la consistenza di una mousse (ed è ottima da mangiare al cucchiaio ma scommetto l'avreste scoperto da soli).
  6. Spalmate abbondantemente la torta con il frosting solo una volta che si è ben raffreddata.
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.