Loading...

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Print Recipe
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia di 23 cm di diametro.
  2. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungete la panna acida, l'olio, l'uovo e la vaniglia. Aggiungete poi a filo il caffè ( o l'acqua) bollente mescolando vigorosamente a mano o con la planetaria.
  4. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 30- 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta poi rimuovetela dalla teglia.
  5. Per il frosting: in una ciotola capiente, usando delle fruste elettriche, combinate burro e cacao. Aggiungete man mano il latte e lo zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza per ricoprire la torta. Aggiungete il glucosio/ golden syrup p miele e la vaniglia, mescolate bene, lasciate riposare dieci minuti almeno. Potete conservarla qualche giorno ben coperta in frigo, fredda ha la consistenza di una mousse (ed è ottima da mangiare al cucchiaio ma scommetto l'avreste scoperto da soli).
  6. Spalmate abbondantemente la torta con il frosting solo una volta che si è ben raffreddata.

Katmer Poğaça, pane turco sfogliato.

Print Recipe
Katmer Poğaça, pane turco sfogliato.
Istruzioni
  1. Stemperate il lievito in parte del latte/ acqua, impastate assieme farina, olio, latte o acqua, sale, lievito stemperato e zucchero fino ad avere una pagnotta liscia.
  2. Coprite la pagnotta con un canovaccio e lasciate lievitare fino a che non raddoppia.
  3. Dividete l'impasto in otto parti uguali e spianate ogni porzione col mattarello cercando di mantenere una forma tonda e sottile.
  4. Sovrapponete questi dischi spennellando fra uno e l'altro olio o burro fuso, spianate ancora col mattarello e tagliate otto spicchi.
  5. Appiattite ulteriormente ogni spicchio, farcitelo se volete poi arrotolatelo in forma di brioche lasciando la punta finale sotto al cornetto per non farlo aprire in cottura.
  6. Spennellate con acqua o latte e lasciate lievitare altri 30 minuti poi infornate a forno caldo a 200°C abbassandolo immediatamente a 180°C.

Chutney speziato di zucca e mele renette.

Print Recipe
Chutney speziato di zucca e mele renette.
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Istruzioni
  1. Con un pestello riducete in pasta lo zenzero con l'aglio, il cumino, la cannella, il peperoncino, i semi di cardamomo tolti dai baccelli. Tagliate la cipolla e saltatela in una padella capiente assieme alla pasta di spezie per qualche minuto.
  2. Aggiungete nella padella la zucca tagliata a cubetti grandi come zollette di zucchero e le mele fatte a cubetti più piccoli assieme allo zucchero e alla curcuma, lasciate cuocere fino a che le mele si disfano e la zucca risulta morbida.
  3. Aggiungete l'aceto e cuocete altri dieci minuti. Invasate il chutney bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e metteteli in una pentola piena di acqua fredda. Portate a bollore e fate bollire assicurandovi siano sempre coperti dall'acqua fino a che non si è creato il sottovuoto.
Recipe Notes

Si può mangiare subito o può essere lasciato in dispensa, al buio, fino a sei/ otto mesi.