Loading...

Kinuskikaka, torta svedese al caramello.

Print Recipe
Kinuskikaka, torta svedese al caramello.
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera tonda di 23 cm di diametro.
  2. In una casseruola sciogliete il burro, lasciatelo raffreddare. In una ciotola mescolate i rossi con lo zucchero di canna scuro fino ad avere un composto spumoso e lo zucchero sarà tutto sciolto. Aggiungete il burro sciolto continuando a mescolare.
  3. Aggiungete poi la farina normale e quella di mandorle, l'aroma e il sale. Mescolate solo il tempo necessario per eliminare tutti i grumi.
  4. In una ciotola a parte montate gli albumi, quando sono quasi del tutto montati aggiungete lo zucchero di canna chiaro poco alla volta fino ad avere una meringa lucida.
  5. Incorporate questa meringa al resto del composto mescolando dal basso verso l'alto poi versate nella tortiera e cuocete per 30- 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete la torta dallo stampo.
  6. Per preparare il caramello portate lo zucchero e la panna ad ebollizione in un pentolino. Abbassate la fiamma fino a che freme appena e cuocete per circa 40 minuti. Per capire se è pronto immergete un cucchiaio: il caramello deve rimanere attaccato e formare un velo. Lasciatelo intiepidire ( non raffreddare o sarà troppo solido) e versatelo sulla torta. Decorate con mirtilli rossi o ribes rosso.

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Print Recipe
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia di 23 cm di diametro.
  2. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungete la panna acida, l'olio, l'uovo e la vaniglia. Aggiungete poi a filo il caffè ( o l'acqua) bollente mescolando vigorosamente a mano o con la planetaria.
  4. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 30- 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta poi rimuovetela dalla teglia.
  5. Per il frosting: in una ciotola capiente, usando delle fruste elettriche, combinate burro e cacao. Aggiungete man mano il latte e lo zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza per ricoprire la torta. Aggiungete il glucosio/ golden syrup p miele e la vaniglia, mescolate bene, lasciate riposare dieci minuti almeno. Potete conservarla qualche giorno ben coperta in frigo, fredda ha la consistenza di una mousse (ed è ottima da mangiare al cucchiaio ma scommetto l'avreste scoperto da soli).
  6. Spalmate abbondantemente la torta con il frosting solo una volta che si è ben raffreddata.

Polpette di maiale alle mele

Print Recipe
Polpette di maiale alle mele
Istruzioni
  1. Tritate la mela finissima, unitela alla carne assieme ai tuorli e a un pizzico generoso di sale e pepe. Impastate con le mani e formate delle piccole polpette, passatele nella farina.
  2. In una padella fate sciogliere il burro e fateci saltare la cipolla ben tritata. Aggiungete le polpette e fatele rosolare su tutti i lati. Spolverate con lo zucchero e sfumate col vino bianco a fuoco medio.
  3. Fate cuocere una ventina di minuti a fuoco dolce con un coperchio. Sono, secondo me, migliori tepide invece che calde.

Devil’s food cake, la torta al cioccolato per eccellenza.

Print Recipe
Devil's food cake, la torta al cioccolato per eccellenza.
Porzioni
8
Ingredienti
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde a potenza minima, lasciatelo intiepidire.
  2. Scaldate il forno a 180°C, imburrate due teglie da 20 cm di diametro.
  3. In una grossa ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. A parte battete i rossi delle uova fino ad averli di colore paglierino.
  4. In un' altra ciotola battete burro e zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete i rossi e amalgamate. Aggiungete poi il cioccolato intiepidito e mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato e lucido.
  5. Aggiungete la farina setacciata col resto a piccole dosi alternandola al latte e all'estratto di vaniglia mescolando benissimo e delicatamente dopo ogni aggiunta di farina.
  6. A parte montate gli albumi, incorporateli all'impasto precedente. Dividete l'impasto nelle due teglie e cuocete per 40- 45 minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti le torte nelle teglie poi sformatele e fatele raffreddare completamente su una gratella.
Per il frosting:
  1. Sciogliete il cioccolato bagnomaria o nel microonde, lasciatelo intiepidire.
  2. In una ciotola battete il burro fino ad averlo in crema, aggiungete il latte continuando a rimescolare.
  3. Aggiungete il cioccolato bianco e battete per un paio di minuti, iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo fino ad avere la consistenza desiderata mescolando delicatamente.
  4. Tagliate le torte in due quando sono fredde, farcitele, impilatele e ricopritele col frosting, decorate a piacere.

Dessert al cioccolato gluten- free.

Print Recipe
Dessert al cioccolato gluten- free.
Porzioni
6
Porzioni
6
Istruzioni
  1. Tagliate con un taglia biscotti delle forme a piacere dalla base di brisée, spennellatele col latte e cospargetele di zucchero. Infornate a 160*C per 10-12 minuti o finché sono dorati.
  2. Mettete a bollire i 500 ml di latte, nel frattempo battete l'uovo con lo zucchero fino a che non avrete un composto spumoso, aggiungete la fecola mescolando fino a non avere grumi.
  3. Versate a filo il composto di uovo e zucchero nel latte caldo sbattendo con una frusta e continuando finché non si addensa. Aggiungete la cioccolata fondente tagliata grossolanamente e mescolate finché non si è sciolta e la crema non ha un aspetto vellutato e lucido.
  4. Versate la crema in coppette e lasciatela raffreddare coperta da pellicola a contatto fino al momento di servirla coi biscotti di brisée.