Polpette di maiale alle mele

6 Marzo 2018 | By

Print Recipe
Polpette di maiale alle mele
Istruzioni
  1. Tritate la mela finissima, unitela alla carne assieme ai tuorli e a un pizzico generoso di sale e pepe. Impastate con le mani e formate delle piccole polpette, passatele nella farina.
  2. In una padella fate sciogliere il burro e fateci saltare la cipolla ben tritata. Aggiungete le polpette e fatele rosolare su tutti i lati. Spolverate con lo zucchero e sfumate col vino bianco a fuoco medio.
  3. Fate cuocere una ventina di minuti a fuoco dolce con un coperchio. Sono, secondo me, migliori tepide invece che calde.

Devil’s food cake, la torta al cioccolato per eccellenza.

15 Ottobre 2017 | By

Print Recipe
Devil's food cake, la torta al cioccolato per eccellenza.
Porzioni
8
Ingredienti
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde a potenza minima, lasciatelo intiepidire.
  2. Scaldate il forno a 180°C, imburrate due teglie da 20 cm di diametro.
  3. In una grossa ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. A parte battete i rossi delle uova fino ad averli di colore paglierino.
  4. In un' altra ciotola battete burro e zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete i rossi e amalgamate. Aggiungete poi il cioccolato intiepidito e mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato e lucido.
  5. Aggiungete la farina setacciata col resto a piccole dosi alternandola al latte e all'estratto di vaniglia mescolando benissimo e delicatamente dopo ogni aggiunta di farina.
  6. A parte montate gli albumi, incorporateli all'impasto precedente. Dividete l'impasto nelle due teglie e cuocete per 40- 45 minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti le torte nelle teglie poi sformatele e fatele raffreddare completamente su una gratella.
Per il frosting:
  1. Sciogliete il cioccolato bagnomaria o nel microonde, lasciatelo intiepidire.
  2. In una ciotola battete il burro fino ad averlo in crema, aggiungete il latte continuando a rimescolare.
  3. Aggiungete il cioccolato bianco e battete per un paio di minuti, iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo fino ad avere la consistenza desiderata mescolando delicatamente.
  4. Tagliate le torte in due quando sono fredde, farcitele, impilatele e ricopritele col frosting, decorate a piacere.

Dessert al cioccolato gluten- free.

7 Maggio 2017 | By

Print Recipe
Dessert al cioccolato gluten- free.
Porzioni
6
Porzioni
6
Istruzioni
  1. Tagliate con un taglia biscotti delle forme a piacere dalla base di brisée, spennellatele col latte e cospargetele di zucchero. Infornate a 160*C per 10-12 minuti o finché sono dorati.
  2. Mettete a bollire i 500 ml di latte, nel frattempo battete l'uovo con lo zucchero fino a che non avrete un composto spumoso, aggiungete la fecola mescolando fino a non avere grumi.
  3. Versate a filo il composto di uovo e zucchero nel latte caldo sbattendo con una frusta e continuando finché non si addensa. Aggiungete la cioccolata fondente tagliata grossolanamente e mescolate finché non si è sciolta e la crema non ha un aspetto vellutato e lucido.
  4. Versate la crema in coppette e lasciatela raffreddare coperta da pellicola a contatto fino al momento di servirla coi biscotti di brisée.

Biscotti alle arachidi salate.

4 Maggio 2017 | By

Print Recipe
Biscotti alle arachidi salate.
Porzioni
20
Ingredienti
Porzioni
20
Ingredienti
Istruzioni
  1. Battete assieme il burro morbido e lo zucchero, l'uovo e i semi di 1/4 di baccello di vaniglia. Aggiungete la farina setacciata col lievito e le arachidi, mescolate bene.
  2. L'impasto sarà molto molto morbido, mettetelo in frigo mezz'ora poi, aiutandovi con un cucchiaio, fate dei mucchietti ben distanziati su teglie coperte di carta da forno.
  3. Infornate a 190°C fino a che sono dorati. Appena usciti dal forno saranno morbidissimi, lasciateli raffreddare. Una volta freddi saranno comunque molto friabili, dopo un giorno prendono consistenza.

Chutney speziato di zucca e mele renette.

29 Aprile 2017 | By

Print Recipe
Chutney speziato di zucca e mele renette.
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Istruzioni
  1. Con un pestello riducete in pasta lo zenzero con l'aglio, il cumino, la cannella, il peperoncino, i semi di cardamomo tolti dai baccelli. Tagliate la cipolla e saltatela in una padella capiente assieme alla pasta di spezie per qualche minuto.
  2. Aggiungete nella padella la zucca tagliata a cubetti grandi come zollette di zucchero e le mele fatte a cubetti più piccoli assieme allo zucchero e alla curcuma, lasciate cuocere fino a che le mele si disfano e la zucca risulta morbida.
  3. Aggiungete l'aceto e cuocete altri dieci minuti. Invasate il chutney bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e metteteli in una pentola piena di acqua fredda. Portate a bollore e fate bollire assicurandovi siano sempre coperti dall'acqua fino a che non si è creato il sottovuoto.
Recipe Notes

Si può mangiare subito o può essere lasciato in dispensa, al buio, fino a sei/ otto mesi.

Cheese-cake marmorizzato.

24 Aprile 2017 | By

Print Recipe
Cheese-cake marmorizzato.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate finemente i biscotti e uniteli al burro morbido, foderate il fondo di una teglia da 20/ 24 cm. Riponete la teglia in frigo
  2. Battete con le fruste il formaggio cremoso, aggiungete lo zucchero poi le uova e i tuorli, uno a uno, continuando a battere.
  3. Versate ora la panna acida e il succo di lime e battete ancora per qualche secondo.
  4. Versate la crema sopra la base, aggiungete il cioccolato fuso a cucchiaiate e rimescolate appena con una forchetta per creare la marmorizzazione.
  5. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o finchè i bordi della torta non sono dorati.
  6. E' da servire fredda o a temperatura ambiente, si conserva in frigo.
Recipe Notes

Nigella suggerisce di cuocere la torta in forno a bagno maria, personalmente in questo modo ho trovato la torta troppo umida, la cottura normale in forno secondo me è più che sufficiente.

Carote all’arancia.

30 Marzo 2017 | By

Print Recipe
Carote all'arancia.
Porzioni
2
Ingredienti
Porzioni
2
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliate le carote a listarelle spesse, rosolatele nell'olio con sale e pepe.
  2. Quando sono ben rosolate ma ancora croccanti aggiungete lo zucchero e spadellate a fiamma alta in modo che si sciolga.
  3. Aggiungete poi, sempre tenendo la fiamma alta, il succo dell'arancia facendo saltare un minuto. Servitele calde o tiepide.