Loading...

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Print Recipe
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia di 23 cm di diametro.
  2. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungete la panna acida, l'olio, l'uovo e la vaniglia. Aggiungete poi a filo il caffè ( o l'acqua) bollente mescolando vigorosamente a mano o con la planetaria.
  4. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 30- 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta poi rimuovetela dalla teglia.
  5. Per il frosting: in una ciotola capiente, usando delle fruste elettriche, combinate burro e cacao. Aggiungete man mano il latte e lo zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza per ricoprire la torta. Aggiungete il glucosio/ golden syrup p miele e la vaniglia, mescolate bene, lasciate riposare dieci minuti almeno. Potete conservarla qualche giorno ben coperta in frigo, fredda ha la consistenza di una mousse (ed è ottima da mangiare al cucchiaio ma scommetto l'avreste scoperto da soli).
  6. Spalmate abbondantemente la torta con il frosting solo una volta che si è ben raffreddata.

Quadrotti al limone.

Print Recipe
Quadrotti al limone.
Porzioni
6
Ingredienti
Porzioni
6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 180°C, in una ciotola impastate grossolanamente i 150 gr di farina, lo zucchero a velo, la maizena, il sale e il burro. Otterrete un composto sbriciolato, versatelo in una teglia quadrata o rettangolare di circa 30X30 cm foderata di carta forno, pressatelo leggermente e infornatelo fino a che non è ben dorato.
  2. Sbattete il succo di limone, lo zucchero, le uova, la scorza di limone e la farina fino a che tutti gli ingredienti sono ben stemperati. Versate questo liquido sulla base ancora calda, rimettete in forno, abbassatelo a 150°C e cuocete per circa 40 minuti o fino a che la crema sopra sarà ben densa.
  3. Lasciate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e tagliate circa 12 quadrotti.

Biscotti semplici al caffè.

Print Recipe
Biscotti semplici al caffè.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate burro e zucchero fino ad avere una crema morbida. Aggiungete il cacao e la farina setacciati assieme, iniziate ad impastare e aggiungete il caffè fino ad avere un impasto sodo e liscio.
  2. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per un paio d'ore.
  3. L'impasto appena uscito dal frigo potrebbe essere molto duro, aspettate un po' prima di modellarlo. Prendete dei pezzetti di impasto e fate delle palline grandi come una grossa noce. Mettetele su una teglia coperta di carta forno e schiacciatele, dando loro una forma leggermente allungata. Fate su ogni "chicco" una fossetta con il dorso della lama di un coltello.
  4. Accendete il forno a 180°C, statico. Prima di infornare rimettete i biscotti, già sistemati sulla teglia, in frigo per una decina di minuti.
  5. Cuocete 6-10 minuti; appena usciti dal forno i biscotti sono morbidissimi, non toccateli. Prima di rimuoverli dalla teglia aspettate si siano raffreddati completamente.

Birramisù all’Imperial Stout.

Print Recipe
Birramisù all'Imperial Stout.
Porzioni
4
Ingredienti
Porzioni
4
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate leggermente la panna con lo zucchero a velo, incorporatela al mascarpone delicatamente. Incorporate anche, poco a poco, i 100 ml di birra.
  2. Bagnate i savoiardi nella birra e formate un primo strato alla base di una teglia rettangolare, aggiungete abbondante crema a cucchiaiate. Livellate la crema e fate un altro strato di savoiardi imbevuti, copritelo con altra crema. Solitamente non faccio mai più di due strati di savoiardi per evitare che il tiramisù diventi troppo "biscottoso".
  3. Coprite l'ultimo strato di crema con scaglie di cioccolato fondente, lasciate riposare in frigo almeno una mezza giornata.

Brownie al cioccolato

Print Recipe
Brownie al cioccolato
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete a bagno maria o nel microonde metà del cioccolato. A parte mescolate bene il burro e lo zucchero a velo aggiungendo poi prima le uova e il cioccolato ( che non deve essere caldo, al massimo tiepido).
  2. Aggiungete ora il sale e la farina e il cacao setacciati, mescolate in modo da non formare grumi poi inserite anche la metà del cioccolato in pezzi rimasta.
  3. Foderate una teglia rettangolare ( circa 20X30) o quadrata con carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, copritelo con la stagnola e cuocete per circa 20 minuti a 180°C togliendo la stagnola gli ultimi 5 minuti.
  4. Lasciate raffreddare prima di sformare e tagliare.