Loading...

Focaccia da farcire, ricetta velocissima.

Focaccia da farcire, ricetta velocissima.

La primavera è alle porte, fa freschino ancora ma l’aria è cambiata e siamo, chi più chi meno,tutti nel pieno dell’ organizzazione di feste di fine anno, compleanni, ritrovi sportivi, scampagnate con gli amici, Pasquette all’aperto…

Io sono sempre quella che ” porta qualcosa”, quindi ho una raccolta notevole di ricette furbe, pratiche da portare in giro, che si conservano bene.

Per farvi qualche esempio potete dare un’occhiata ai miei plum- cake feta, pesto e pinoli, alle mie polpette tonno e patate o ai miei rotolini di frittata al caprino, solo per fare qualche esempio.

Fra due settimane avremo un concentramento ” in casa” e dovremo portare un po’ di viveri a supporto del pubblico nostro e ospite: credo farò un ripasso delle ricette in questione e di quella che posto ora!

Oggi voglio aggiungere a questa raccolta questa focaccia da farcire che si fa in dieci minuti, sporcando una sola ciotola.

Il ripieno si può inserire dopo la cottura, tagliando la focaccia a metà, oppure prima della cottura, versando nella teglia metà impasto, aggiungendo il ripieno e versando poi il restante impasto.

Questa focaccia ha infatti un impasto semi liquido, come quello di una torta, ed è molto comodo da gestire.

il tempo di lievitazione è breve, questo permette di prepararla anche quasi all’ultimo momento.

Specifico che si tratta di una focaccia morbida, simile a un panettone gastronomico come sapore e consistenza; le farciture possono variare, io ho usato prosciutto e formaggio messi dopo la cottura per poi ripassare tutto in forno e far sciogliere il formaggio.

Perdonate la qualità delle foto ma questa volta, avendo molta fretta fra la preparazione e il servizio, ho fatto le foto col cellulare. 🙂

Print Recipe
Focaccia da farcire, ricetta velocissima.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in una parte del latte ( io uso il minipimer per qualche secondo) e lasciate riposare un paio di minuti.
  2. A parte impastate farina, uova, sale, zucchero, olio, aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito continuando a impastare ( un robot da cucina o un'impastatrice sono ideali). Aggiungete il restante latte fino ad avere un impasto morbido, come quello di una torta, che si versa direttamente nello stampo.
  3. Colate l' impasto in uno stampo rivestito di carta forno ( una teglia tonda da 28 cm di diametro è l'ideale), lasciate lievitare coperto da un canovaccio per circa due ore poi infornate a forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti o fino a che è ben dorato e completamente cotto.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e farcire.
Recipe Notes

Se volete farcire la focaccia prima di infornare versate metà impasto, inserite la farcia, copritela col restante impasto e infornate.

Consiglio farciture asciutte come verdure saltate in padella che abbiano perso quasi tutti i loro liquidi, salumi, formaggi filanti.

Aumentando la dose di zucchero a tre cucchiai e calando il sale a 5 gr la focaccia prende una nota dolce che la fa ben sposare a farciture come crema al cioccolato, confetture etc.

 

Focaccia da farcire, ricetta velocissima.

You might also like

1 Comment

  • […] tutti assieme e io oggi ho fatto ben tre focacce ripiene di cotto e formaggio usando la ricetta FOCACCIA DA FARCIRE, RICETTA VELOCISSIMA e due teglie di biscotti usando la ricetta BISCOTTI MORBIDI ALLA RICOTTA E LIMONE ( ho omesso il […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.