Loading...

Crème caramel al caffè

Print Recipe
Crème caramel al caffè
Porzioni
4
Ingredienti
Porzioni
4
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate in una pentola lo zucchero, il caffè e il latte. Scaldate fino a che lo zucchero non si è sciolto, senza portare ad ebollizione. Lasciate intiepidire.
  2. Nel frattempo fate il caramello: in un pentolino versate zucchero e acqua; mettete sul fuoco, lasciate che bolla, regolando la fiamma per non bruciarlo, fino a che non è di un bel colore biondo dorato. Versatelo immediatamente in uno stampo grande ( almeno 700 ml) o in quattro stampini da 175 ml l'uno velandoli sul fondo e sui lati.
  3. Battete le uova e i rossi assieme in una ciotola poi versate a filo il latte al caffè ormai freddo, sempre mescolando. Versate il composto negli stampi caramellati.
  4. Mettete gli stampi su una teglia a bordi alti e riempitela d'acqua fino a metà altezza degli stampi. Coprite la teglia con un foglio d'alluminio e infornate per 45 minuti a 150°C a forno già caldo.
  5. Fate raffreddare e conservate in frigo almeno 24 ore. Prima di sformare i crème caramel fate scorrere una lama sui bordi dello stampo.

Focaccia da farcire, ricetta velocissima.

Print Recipe
Focaccia da farcire, ricetta velocissima.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito in una parte del latte ( io uso il minipimer per qualche secondo) e lasciate riposare un paio di minuti.
  2. A parte impastate farina, uova, sale, zucchero, olio, aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito continuando a impastare ( un robot da cucina o un'impastatrice sono ideali). Aggiungete il restante latte fino ad avere un impasto morbido, come quello di una torta, che si versa direttamente nello stampo.
  3. Colate l' impasto in uno stampo rivestito di carta forno ( una teglia tonda da 28 cm di diametro è l'ideale), lasciate lievitare coperto da un canovaccio per circa due ore poi infornate a forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti o fino a che è ben dorato e completamente cotto.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliare e farcire.
Recipe Notes

Se volete farcire la focaccia prima di infornare versate metà impasto, inserite la farcia, copritela col restante impasto e infornate.

Consiglio farciture asciutte come verdure saltate in padella che abbiano perso quasi tutti i loro liquidi, salumi, formaggi filanti.

Aumentando la dose di zucchero a tre cucchiai e calando il sale a 5 gr la focaccia prende una nota dolce che la fa ben sposare a farciture come crema al cioccolato, confetture etc.

Cookies cioccolato e noci.

Print Recipe
Cookies cioccolato e noci.
Istruzioni
  1. Sbattete il burro coi due zuccheri fino ad avere un composto spumoso, aggiungete le uova, il sale e la vaniglia continuando a sbattere. Aggiungete gli ingredienti secchi setacciando la farina, mescolate bene e lasciate in frigo per almeno un'ora.
  2. Scaldate il forno a 200°C, dividete l'impasto in circa 20 palline e mettetele ben distanti su una o più teglie da forno coperte da carta forno. Cuocete i biscotti per una decina di minuti.
  3. Appena usciti dal orno i biscotti sono morbidissimi, per maneggiarli senza che si rompano dovete aspettare che si raffreddino.
Recipe Notes

Potete conservarli in una scatola chiusa per circa una settimana oppure congelarli in un sacchetto di plastica per circa sei mesi.