Ricette Torte e dolci

Torta Grenoble e la custode del miele e delle api.

grenoble

🍂 Torta Grenoble di Montersino: un abbraccio d’autunno in ogni morso 🍂

Quando le foglie iniziano a tingersi di arancio e oro, non c’è nulla di più confortante di un dolce che racchiuda calore e tradizione. La Torta Grenoble di Montersino, con la sua consistenza soffice e il perfetto equilibrio tra frutta secca e aromi delicati, è l’ideale per le giornate autunnali.

Perfetta da gustare con una tazza di tè caldo o un caffè speziato, questa torta è capace di trasformare ogni pausa in un momento speciale. La sua eleganza e la ricchezza dei sapori la rendono anche un’ottima scelta per accogliere amici e familiari durante i primi freddi, portando in tavola il fascino dell’autunno italiano.

Non perdere l’occasione di lasciarti avvolgere dal profumo intenso e dalla morbidezza della Torta Grenoble di Montersino, il dolce che rende ogni pomeriggio autunnale un piccolo, prezioso rituale.

Print Recipe
Torta Grenoble.
Istruzioni
  1. Impastate gli ingredienti per la pasta frolla fino ad avere un panetto liscio, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo 3-4 ore.
  2. Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e l'acqua, lasciate caramellare senza mescolare, quando è di un bel colore dorato aggiungete il miele.
  3. Aggiungete poi la panna scaldata ma non portata a bollore e mescolate.
  4. Togliete dal fuoco e aggiungete le noci tritate grossolanamente.
  5. Stendete la frolla nella tortiera tenendo i bordi più alti della teglia di circa 3 cm, versate il ripieno dopo che si è leggermente raffreddato e livellatelo.
  6. Con la frolla avanzata create qualche decorazione, appoggiatela sulla torta e infornate per circa 20-25 minuti in forno caldo a 180°C.
  7. Il ripieno può passare dal colorito al bruciato nel giro di un minuto, controllate la cottura a vista!
  8. Lasciate raffreddare completamente e servite.
Recipe Notes

La frolla non è quella della ricetta originale, ne ho fatta una più semplice e leggera per praticità.

Potrebbe anche interessarti...

10 commenti

  1. Ma che meraviglia questa torta!! Non la conoscevo affatto, ma rimedierò presto. Bellissime le foglie di frolla, danno proprio l’idea della cura che ci hai messo.

    1. lamoraromagnola dice:

      E’ un’esplosione di bontà, peccato che sia anche discretamente calorica… ( Un eufemismo, davvero).
      Le foglie le ho messe per due motivi: il primo è che non sono capace di fare una griglia decente stile crostata, il secondo è che mi ricordano l’autunno, la mia stagione preferita! :*

  2. Questo è il genere di torta che mi fa impazzire, sono anomala ma non amo quelle al cioccolato mentre invece divento pazza per noci, nocciole ecc. Davvero invitante

    1. lamoraromagnola dice:

      Io amo il cioccolato E noci e nocciole ecc. Da qui intuiamo perchè sono sempre a dieta! 😀

  3. Bhè… che dire… hai fatto bene ad accettare! Questa è una di quelle collaborazioni molto ORIGINALI… Non ho letto il libro, ma credo che questa tua torta si abbini molto bene…. almeno nei colori!!! :3

    1. lamoraromagnola dice:

      Grazie anche secondo me libro e torta hanno tonalità simili ed è una delle rare foto fatta da me che mi piace realmente. Sono una lettrice accanita quindi non so dire di no se mi propongono una lettura!! 😀

  4. Mamma mia che bontà! Io adoro le frolle, burrose e ricche, ottime per la colazione ma anche per un dopocena che riscalda il cuore. Questa è adattissima alla stagione che sta per arrivare e…da leccarsi i baffi solo a guardarla!!

    1. lamoraromagnola dice:

      Grazie cara! 🙂 Io la faccio poco perchè… Sarei capace di mangiarmela tutta da sola!

  5. Sai che non ho mai fatto questo dolce??!
    mi ispira moltissimo!!
    ciao
    elisa

    1. lamoraromagnola dice:

      Ciao! Felice di averti dato uno spunto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Verificato da MonsterInsights