Loading...

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Print Recipe
Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per la torta:
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate una teglia di 23 cm di diametro.
  2. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
  3. Aggiungete la panna acida, l'olio, l'uovo e la vaniglia. Aggiungete poi a filo il caffè ( o l'acqua) bollente mescolando vigorosamente a mano o con la planetaria.
  4. Versate l'impasto nella teglia e cuocete in forno per 30- 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta poi rimuovetela dalla teglia.
  5. Per il frosting: in una ciotola capiente, usando delle fruste elettriche, combinate burro e cacao. Aggiungete man mano il latte e lo zucchero a velo fino ad avere la giusta consistenza per ricoprire la torta. Aggiungete il glucosio/ golden syrup p miele e la vaniglia, mescolate bene, lasciate riposare dieci minuti almeno. Potete conservarla qualche giorno ben coperta in frigo, fredda ha la consistenza di una mousse (ed è ottima da mangiare al cucchiaio ma scommetto l'avreste scoperto da soli).
  6. Spalmate abbondantemente la torta con il frosting solo una volta che si è ben raffreddata.

Cassoni olandesi.

Print Recipe
Cassoni olandesi.
Istruzioni
  1. Mettete a bollire le verdure tagliate a pezzi in acqua leggermente salata fino a che non sono morbide.
  2. In un padellino rosolate bene i dadini di pancetta.
  3. Scolate le verdure e schiacciatele in modo grossolano con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la panna acida e la pancetta rosolata . Mescolate bene.
  4. Come sempre, per questi cassoni "non convenzionali", faccio porzioni più piccole quindi per ogni cassoni tirate una pallina di impasto da 70-80 gr, riempiteli abbondantemente e cuoceteli su una piastra calda ma non rovente: i cassoni richiedono più tempo per cuocere di una piadina, tenendo il fuoco troppo alto brucerebbero.
  5. Sono migliori se lasciati intiepidire.

Cheese-cake marmorizzato.

Print Recipe
Cheese-cake marmorizzato.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate finemente i biscotti e uniteli al burro morbido, foderate il fondo di una teglia da 20/ 24 cm. Riponete la teglia in frigo
  2. Battete con le fruste il formaggio cremoso, aggiungete lo zucchero poi le uova e i tuorli, uno a uno, continuando a battere.
  3. Versate ora la panna acida e il succo di lime e battete ancora per qualche secondo.
  4. Versate la crema sopra la base, aggiungete il cioccolato fuso a cucchiaiate e rimescolate appena con una forchetta per creare la marmorizzazione.
  5. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o finchè i bordi della torta non sono dorati.
  6. E' da servire fredda o a temperatura ambiente, si conserva in frigo.
Recipe Notes

Nigella suggerisce di cuocere la torta in forno a bagno maria, personalmente in questo modo ho trovato la torta troppo umida, la cottura normale in forno secondo me è più che sufficiente.