Biscotti e dolcetti Libri di cucina Ricette

Rugelach al cioccolato.

Rugelach al cioccolato.

Ecco qui dei dolcetti che ho fatto ormai mesi fa e che ancora non hanno avuto il piacere di essere pubblicati: parliamo dei rugelach al cioccolato.

I rugelach sono dei cornetti dolci ripieni di origine ebraica: l’impasto originale prevede l’impiego di panna acida, la versione più moderna, come quella che vi propongo oggi, è fatta con formaggio cremoso ( in poche parole il Philadelphia ma può andare bene anche una robiolina delicata).

Il ripieno può variare: frutta candita, nocciole, cannella… Inutile dire che il cioccolato è molto gettonato!

Print Recipe
Rugelach al cioccolato.
Porzioni
8
Ingredienti
Per la pasta
Per la crema al cioccolato
Per farcire i cornetti
Per spennellare i cornetti
Porzioni
8
Ingredienti
Per la pasta
Per la crema al cioccolato
Per farcire i cornetti
Per spennellare i cornetti
Istruzioni
  1. A mano o col mixer amalgamate tutti gli ingredienti per la pasta dei rugelach. Formate un panetto, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigo almeno 4 ore.
  2. Per la crema: portate a ebollizione il burro e la panna, quando bollono aggiungete il cioccolato e mescolate, togliendo il pentolino dal fuoco, fino a che non sarà sciolto. Scaldate il forno a 180°C.
  3. Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendete la pasta con un mattarello: dovrete ottenere un disco di circa 30 cm di diametro. Spalmate il disco di pasta con la crema poi spargete sopra gli ingredienti della farcitura. Tagliate il disco in 12 spicchi e arrotolateli per dar loro la forma di piccoli croissant.
  4. Mescolate tuorlo e acqua, spennellate i cornetti e cospargeteli di zucchero semolato e cannella.
  5. Mettete i rugelach su una teglia e infornate per circa 20 minuti, fino a quando sono ben dorati. Lasciateli raffreddare una decina di minuti almeno prima di assaggiarli.

Potrebbe anche interessarti...

1 commento

  1. […] a partire dalla pasta frolla con la quale si possono fare biscotti e crostate passando per i rugelach ( che sono molto simili ai croissant ma più facili e perfetti per la colazione) per arrivare ai […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Verificato da MonsterInsights