fbpx
Loading...

Biscotti morbidi con soli tre ingredienti.

Biscotti morbidi con soli tre ingredienti.

Ci avviciniamo inesorabilmente al Natale.

Mentre scrivo non so come lo passeremo, se potremo vedere i parenti oppure no, quel che è certo è che tutti ci meriteremmo giorni sereni in compagnia di chi amiamo.

Questi biscotti sono un’evoluzioni di una ricetta oserei dire antica, tipica di Ferrara.

Richiede solo tre ingredienti, estremamente economici: farina, uova, zucchero.

Volendo si possono aromatizzare con scorza di limone come prevede la ricetta originale ma si possono anche aromatizzare con vaniglia ( o vanillina) o scorza di arancia.

Rimangono estremamente morbidi anche per giorni, sono molto dolci quindi, secondo me, il miglior accompagnamento è una tazza di caffè amaro.

Sono una colazione o una merenda che fa molto comfort food! 🙂

La ricetta prevede solo i tuorli, avete quindi due scelte: o usate i tuorli in brik ( io però, per esempio, non li trovo, trovo solo gli albumi) oppure usate uova intere.

Cosa fare, in questo caso, con gli albumi avanzati?

Non si butta e spreca niente, le opzioni sono diverse: meringhe ( vi anticipo che troverete domani un post in merito! 🙂 ) frittate light con aggiunta di verdure, chiffon cake, uova al tegamino usando uova intere e aggiungendo gli albumi…

Biscotti morbidi con soli tre ingredienti.

Porzioni: 20

Ingredienti

  • 400 g farina 00
  • 500 g zucchero
  • 15 tuorli
  • 1 pizzico sale
  • 1 limone non trattato

Istruzioni

  • Sbattete assieme zucchero e tuorli fino a d avere una spuma chiara.
  • Aggiungete la farina setacciata mescolando delicatamente e alla fine aggiungete la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale.
  • A questo punto, in teoria, dovreste avere un impasto sodo, che si taglia col coltello MA temo che la ricetta sia tarata sui "tuorli" di una volta, che avevano dimensioni decisamente più piccole di quelle di oggi.
    A me è uscito un impasto morbido, tipo quello di una torta per intenderci, così l'ho versato sulla teglia da forno a cucchiaiate e sono venuti i biscotti come vedete in foto.
    Quale che sia la consistenza che avete mettete i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuocete a 160°C per circa 10-15 minuti ( non devono dorare troppo)
Biscotti morbidi con soli tre ingredienti.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.