Biscotti e dolcetti Ricette

Biscotti morbidi con soli tre ingredienti.

Biscotti morbidi con soli tre ingredienti.

Ci avviciniamo inesorabilmente al Natale.
Un Natale diverso, sospeso, incerto. Un Natale che arriva dopo mesi complicati, segnati da distanze, limitazioni, paure e cambiamenti che nessuno di noi avrebbe mai immaginato di vivere. Mentre scrivo queste parole non so ancora come festeggeremo davvero: se potremo abbracciare i parenti, ritrovarci attorno alla stessa tavola o se saremo costretti a restare lontani per proteggere chi amiamo.

Quello che però so con certezza è che, mai come quest’anno, tutti meritiamo un momento di serenità. Un gesto semplice, un sorriso, un profumo familiare che ci riporti un po’ di calore. Ed è per questo che il nostro viaggio verso il Natale continua anche in cucina, con piccole coccole che sanno di casa: oggi parliamo dei biscotti morbidi con soli 3 ingredienti, quei dolcetti che nascono quasi per magia, perfetti proprio quando abbiamo voglia di qualcosa di buono ma il mondo là fuori sembra troppo complicato.

La bellezza di questi biscotti sta nella loro semplicità. Pochi ingredienti, pochi minuti, un risultato che profuma di buono e che riempie l’aria di quell’atmosfera rassicurante che durante la pandemia è diventata un vero rifugio emotivo. In quei giorni in cui tutto sembrava rallentare, cucinare è diventato uno dei modi più naturali per ritrovare un po’ di normalità, per occupare le mani e scaldare il cuore.

E così, anche se non sappiamo esattamente come vivremo le prossime festività, possiamo comunque regalarci un momento tutto nostro: una teglia di biscotti che esce dal forno, una tazza calda tra le mani, un profumo che sa di tradizione e di speranza. Piccoli rituali che ci ricordano che, nonostante tutto, il Natale arriva sempre… e porta con sé la voglia di ricominciare.

 

Biscotti morbidi con soli tre ingredienti.

Servings: 20

Ingredienti

  • 400 g farina 00
  • 500 g zucchero
  • 15 tuorli
  • 1 pizzico sale
  • 1 limone non trattato

Istruzioni

  • Sbattete assieme zucchero e tuorli fino a d avere una spuma chiara.
  • Aggiungete la farina setacciata mescolando delicatamente e alla fine aggiungete la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale.
  • A questo punto, in teoria, dovreste avere un impasto sodo, che si taglia col coltello MA temo che la ricetta sia tarata sui "tuorli" di una volta, che avevano dimensioni decisamente più piccole di quelle di oggi.
    A me è uscito un impasto morbido, tipo quello di una torta per intenderci, così l'ho versato sulla teglia da forno a cucchiaiate e sono venuti i biscotti come vedete in foto.
    Quale che sia la consistenza che avete mettete i biscotti su una teglia coperta di carta forno e cuocete a 160°C per circa 10-15 minuti ( non devono dorare troppo)

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Verificato da MonsterInsights