Devil’s food cake, la torta al cioccolato per eccellenza.

Devil's food cake

Sono a dieta e posto solo dolci.

Coincidenze? Io non credo.

La verità è che ho avuto qualche occasione fortunata per preparare un paio di torte, compiere gli anni può essere qualcosa di positivo per una foodblogger!

Presto tornerò in linea almeno fino a fine Ottobre (qualcuno ha detto Halloween?) ma per ora sparo le mie cartucce per regalarvi delle ricette golose, che sul blog sono quelle che vanno per la maggiore, non nascondiamoci dietro un dito!

La Devil’s food cake è la torta al cioccolato per eccellenza, almeno per quel che riguarda la pasticceria d’ oltreoceano: altissima ma umida e morbida, farcitissima con ganache o frosting al cioccolato o alla panna o al burro, è in qualche modo imparentata con la Red Velvet.

In passato era rossastra più che marrone per la reazione fra cacao e bicarbonato di sodio, in seguito il bicarbonato venne sostituito dal più efficace lievito per dolci e la tonalità rossastra garantita dal colorante, come nel caso della Red Velvet.

La ricetta che ho usato non prevede coloranti, viene da una fonte piuttosto blasonata, la rinomata Magnolia Bakery di New York o meglio dal loro libro (che ho ovviamente preso a un prezzo eccellente di seconda mano) che è pieno di ricette di cupcakes, biscotti, torte, creme e farciture, glasse.

Il libro è questo, purtroppo credo ci sia solo in inglese e le unità di misura sono espresse in once e tazze/ cucchiai ma non vi preoccupate, ho convertito tutti in grammi per comodità vostra e mia!

Anche la crema che ho usato per farcire e rivestire la torta viene da questo libro, è al cioccolato bianco e regala quel contrasto bianco/ nero che viene meglio in foto…

O forse dovrei dire che l’ho scelta perché amo tutto il cioccolato, anche quello bianco? 😀

Sono, comunque, entrambe ottime motivazioni dal mio punto di vista. 😛

Mi avvio a darvi la ricetta completa, a breve un piccolo post con la raccolta delle migliori ricette per Halloween per la festa con grandi e bambini, voglio postarlo per tempo in modo da lasciarvi organizzare il buffet con calma. 😉

Print Recipe
Devil's food cake, la torta al cioccolato per eccellenza.
Porzioni
8
Ingredienti
Per il frosting:
Porzioni
8
Ingredienti
Per il frosting:
Istruzioni
  1. Sciogliete il cioccolato a bagno maria o nel microonde a potenza minima, lasciatelo intiepidire.
  2. Scaldate il forno a 180°C, imburrate due teglie da 20 cm di diametro.
  3. In una grossa ciotola setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. A parte battete i rossi delle uova fino ad averli di colore paglierino.
  4. In un' altra ciotola battete burro e zucchero fino ad avere un composto spumoso, aggiungete i rossi e amalgamate. Aggiungete poi il cioccolato intiepidito e mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato e lucido.
  5. Aggiungete la farina setacciata col resto a piccole dosi alternandola al latte e all'estratto di vaniglia mescolando benissimo e delicatamente dopo ogni aggiunta di farina.
  6. A parte montate gli albumi, incorporateli all'impasto precedente. Dividete l'impasto nelle due teglie e cuocete per 40- 45 minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti le torte nelle teglie poi sformatele e fatele raffreddare completamente su una gratella.
Per il frosting:
  1. Sciogliete il cioccolato bagnomaria o nel microonde, lasciatelo intiepidire.
  2. In una ciotola battete il burro fino ad averlo in crema, aggiungete il latte continuando a rimescolare.
  3. Aggiungete il cioccolato bianco e battete per un paio di minuti, iniziate ad aggiungere lo zucchero a velo fino ad avere la consistenza desiderata mescolando delicatamente.
  4. Tagliate le torte in due quando sono fredde, farcitele, impilatele e ricopritele col frosting, decorate a piacere.

Devil's food cake

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>