
Altra ricetta nel giro di poco e altro dolce.
Poco tempo fa mio suocero è venuto a casa da noi per cena poi lui e mio marito sono andati allo stadio a vedere Bologna- Inter.
Lorenzo era cotto dopo una giornata di scuola, non è più abituato, io invece ero piena di sprint!
Ho avuto un’intera serata per me e ho pensato di farla fruttare cercando sui miei libri una ricetta veloce da realizzare; essendo a dieta io ne ho assaggiato solo un pezzo, mio marito nemmeno quello, il tutto è andato a finire in mano ai miei genitori che, almeno, pare abbiano apprezzato parecchio.
| Porzioni |
8
|
Ingredienti
- 200 gr burro morbido
- 150 gr zucchero
- 2 uova grandi
- 200 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1/4 cucchiaino estratto vaniglia
- 50 gr noci tritate grossolanamente più una manciata per decorare
- 80 gr burro morbido
- 160 gr zucchero a velo
- 1/4 cucchiaino estratto vaniglia
- 2 cucchiai latte
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Scaldate il forno a 180°C, imburrate la teglia.
- Battete assieme burro e zucchero fino a che non sono spumosi, aggiungete le uova una alla volta, con l'ultima aggiungete un cucchiaio di farina setacciata per non creare grumi.
- Setacciate il resto della farina, incorporatela mescolando delicatamente, aggiungete anche l'estratto di vaniglia e, in ultimo, le noci.
- Trasferite il composto nella teglia e livellatelo. Cuocete per 20- 25 minuti, lasciate raffreddare la torta per 5 minuti nella sua teglia poi trasferitela su una gratella.
- Per fare il frosting: battete il burro fino a che è molto morbido, aggiungete lo zucchero a velo e battete ancora, aggiungete poi l'estratto di vaniglia e latte quanto basta per dare al tutto una consistenza spalmabile.
- Spalmate il frosting sopra la torta e decorate con le noci in più.
Recipe Notes
Per una teglia di circa 20X20 cm.

[…] sempre più che bene: i cupcakes alla Guinness per un passato San patrizio, questa deliziosa torta di noci e anche il pane alla soda, uno dei primo post su questo blog ma non avevo mai visto il programma, […]