Polpette aromatiche ai legumi.

Polpette aromatiche ai legumi.

Arrivo sul filo del rasoio per questo scambio ricette delle Bloggalline.

Da quando mi son iscritta a oggi, pur essendo passato circa un mese, abbiamo mosso montagne.

Non dico a che proposito per scaramanzia, forse a breve avrò grandi novità ma al momento andiamo avanti come se nulla fosse. 🙂

Questo mese mi è arrivato in sorte, da spulciare, il blog di Sandra, Dolce Forno.

Un blog, ricco, pieno di ricette e foto molto belle, ho avuto indecisione all’inizio sulla ricetta da scegliere, poi ho deciso e dopo…

BOOM!

Un vuoto mentale per via delle montagne di cui scrivevo sopra.

Per fortuna la ricetta scelta, le polpette di Jamie, è fattibile con quello che c’è in dispensa, come sempre modifico un po’ la versione della blogger a me abbinata perché trovo poco sensato riempire il web di doppioni ma posso dire di aver già mangiato tre di queste polpette dopo averle fatte e sono le cinque e mezza del pomeriggio. 😛

Ero indecisa sulla categoria in cui mettere queste polpettine: sono ideali come antipasto ma in quantità maggiore e con un buon contorno sono perfette come secondo.

Sono assolutamente vegane, possono essere gluten- free se il cucchiaio di farina usato è senza glutine.

Sono molto versatili, potete cambiare aromi, aggiungere ingredienti poco umidi (formaggi, semi…), potete decidere se schiacciare o frullare completamente i legumi oppure lasciarli in pezzi grossolani, potete cambiare la panatura esterna (farina, farina di mais, pangrattato…).

Un jolly in cucina insomma, quelle ricette furbe, facili e veloci che mi piacciono tanto!

Ora che ne ho mangiate altre due mentre scrivevo questo post devo forzarmi di metterle da parte per poterle fotografare e passare oltre: ho ricevuto un pacco splendido da un’ amica splendida, Beatrice aka Betulla.

Devo rispondere da giorni a una sua mail, non posso e non voglio aspettare oltre. 🙂

Vi lascio la ricetta di queste polpette.

Print Recipe
Polpette aromatiche ai legumi.
Porzioni
20
Porzioni
20
Istruzioni
  1. Scolate i legumi e sciacquateli. Metteteli in una ciotola con tutti gli ingredienti tranne la farina di mais, schiacciateli con una forchetta o passateli al mixer se volete una consistenza più omogenea.
  2. Ungetevi le mani con poco olio d'oliva e formate delle palline di impasto, passatele una ad una nella farina di mais.
  3. Ungete leggermente le polpette (io uso un'oliera spray) e mettetele su una placca da forno o su una padella calda. Devono solo dorare esternamente, basta quindi una cottura veloce ( 15 minuti a 180°C in forno o pochi minuti per lato in padella).
  4. Servitele con una salsina allo yogurt o con altre salse fresche a piacere.
Recipe Notes

Con queste dosi vengono una ventina di polpette piccole, grosse circa come una noce.

Polpette aromatiche ai legumi.

 

 

Comments

  1. Leave a Reply

    Sandra
    27 novembre 2017

    Anche la tua versione è da provare! Sai, trovo che tu abbia ragione, non ha senso riempire il web di doppioni, personalizzare è molto meglio! Ottime gluten free 🙂
    Un abbraccio cara, a presto!

    • Leave a Reply

      La Mora Romagnola
      30 novembre 2017

      Grazie del commento, è stato un piacere girovagare sul tuo blog e scegliere una ricetta sola è stato difficile!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>