
Un tempo preparare dolci vegani sembrava quasi un’impresa: i sostituti di burro, latte e uova erano difficili da trovare e spesso poco efficaci. Oggi, invece, il mercato offre tantissime alternative vegetali pratiche e di qualità, soprattutto per rimpiazzare i latticini.
Pur non seguendo un’alimentazione vegana, trovo sempre utile avere qualche buona ricetta “senza”, perché capita spesso di cucinare per chi ha esigenze alimentari specifiche, che siano scelte personali o necessità. E chi ama cucinare lo sa bene: avere opzioni inclusive fa sempre la differenza.
Con il Natale alle porte e la mia serie di ricette per biscotti che sto condividendo su Facebook, oggi voglio aggiungere una proposta davvero speciale: dei biscotti vegani semplici e sorprendenti.
E se ve lo dice una dichiarata sostenitrice del burro buono e delle uova, potete fidarvi: questi biscotti hanno davvero una marcia in più.
In più sono facilissimi da preparare, perché servono solo quattro ingredienti. Perfetti per chi vuole un dolce veloce, leggero e adatto a tutti.
| Porzioni |
12
|
- 125 gr farina 00
- 35 gr zucchero a velo
- 150 ml Hoplà da montare
- 1/2 baccello di vaniglia ( solo i semi)
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Mescolare con una spatola tutti gli ingredienti solo il tempo necessario perché si combinino a dovere. Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere, chiudetene la sommità e lasciatela riposare una mezz'ora in frigo.
- Su una teglia coperta di carta forno formate tanti cilindri di impasto avendo cura di tenerli ben distanziati fra loro. Non fateli troppo grandi, crescono parecchio in cottura. Cospargete i biscotti, se vi piace, con zuccherini colorati.
- Infornate per circa 10-12 minuti, devono dorare leggermente solo sui bordi, non si coloriranno molto dato che non contengono uova.
- Appena usciti dal forno saranno morbidissimi, lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Si conservano qualche giorno in un contenitore ermetico.
