Biscotti vegani alla crema di soia.

Biscotti vegani alla crema di soia.

C’era un tempo in cui fare dolci vegani era un’impresa: sostituti dei grassi animali o delle uova improbabili, inefficaci, difficili da reperire.

Da qualche anno sul mercato ci sono invece molte alternative pratiche, specialmente per la sostituzione dei latticini.

Non seguendo un’alimentazione vegana non mi preoccupo troppo di “sostituire” nelle ricette ma avere qualche buona ricetta “senza” è sempre utile perché le occasioni di incontrare qualcuno che ha un’alimentazione specifica, per scelta o necessità, non mancano mai nella vita, specialmente nella vita di chi ama cucinare.

Visto che Natale si avvicina e sto facendo sulla pagina Facebook una carrellata delle mie ricette preferite per i biscotti oggi voglio aggiungere al volo una ricetta super per dei biscotti vegani.

Se io, nota sostenitrice del burro buono e delle uova, definisco super dei biscotti vegani potete fidarvi: hanno una marcia in più.

Sono facilissimi: hanno solo quattro ingredienti.

Sono versatili: potete aggiungere, a piacere, aroma o semi di vaniglia (come ho fatto io) oppure caffè solubile, cacao, polvere di tè matcha, scorza di arancia o di limone…

Sono veloci: non dovete impastare e ritagliare, infilate l’impasto in un sac- a- poche e potete formare i biscotti in pochi minuti; se non avete una siringa da dolci basterà mettere cucchiaiate di impasto sulla teglia ben distanziate fra loro.

Si prestano ad essere decorati con zuccherini colorati, attaccano bene e rimangono ben aderenti anche dopo la cottura.

Sono friabili, profumati, delicati: supereranno la prova assaggio anche coi parenti più petulanti.

Per farli ho usato la crema vegetale da montare Hoplà che è risultata eccellente per consistenza e sapore.

La dose che vi lascio basta per circa una dozzina di biscotti, potete tranquillamente raddoppiarla senza trovarvi sommersi di dolci.

Print Recipe
Biscotti vegani alla crema di soia.
Porzioni
12
Porzioni
12
Istruzioni
  1. Mescolare con una spatola tutti gli ingredienti solo il tempo necessario perché si combinino a dovere. Mettete l'impasto in una tasca da pasticcere, chiudetene la sommità e lasciatela riposare una mezz'ora in frigo.
  2. Su una teglia coperta di carta forno formate tanti cilindri di impasto avendo cura di tenerli ben distanziati fra loro. Non fateli troppo grandi, crescono parecchio in cottura. Cospargete i biscotti, se vi piace, con zuccherini colorati.
  3. Infornate per circa 10-12 minuti, devono dorare leggermente solo sui bordi, non si coloriranno molto dato che non contengono uova.
  4. Appena usciti dal forno saranno morbidissimi, lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia. Si conservano qualche giorno in un contenitore ermetico.

Biscotti vegani alla crema di soia.

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>