Tortini light ricotta e zucca.

Tortini light ricotta e zucca.

Un’altra ricetta alla zucca, che non si dica che non sento l’autunno!

Questa, poi, è una ricetta speciale, è la prima dello “scambio ricette” di #IFBCX.

Cos’è IFBCX?

È l’hashtag ufficiale del gruppo Facebook International Food Blogger Cooperative, un gruppo dove food blogger di tutto il mondo si conoscono, supportano, condividono idee, informazioni e altro.

Qualche tempo fa ho proposto l’idea dello scambio ricette come già faccio con le ragazze di Bloggalline.

Hanno aderito in diversi, ho sorteggiato gli scambi e ora sono qui, felice di rielaborare una ricetta di Daniela, bravissima blogger e fotografa di Sofia ( Bulgaria).

Questo è il suo blog, è in inglese ( o bulgaro), ma vi lascio volentieri il link, in fondo con Google si può tradurre quasi tutto, a maggior ragione le ricette!

Nel suo blog ci sono bellissime torte, tante idee sfiziose, noi siamo sul filo del rasoio col peso quindi ho fatto una scelta saggia buttandomi su dei muffin a base di quinoa, zucca e ricotta.

Molto light e salutari nella loro versione, io ho eliminato la quinoa (non la amo particolarmente) e ho utilizzato gli albumi avanzati dal latte brulé che ancora devo postare e che è stato una vera e propria delizia.

Ho aggiunto un pizzico di semi misti sopra prima di infornare, questo per dare un tocco croccante ai tortini, molto morbidi.

Qui oggi nevica, nevica sodo, siamo andati a prendere Lorenzo a scuola prima della fine delle lezioni per paura di non farcela nel tardo pomeriggio.

Questa volta la neve mi ha colto impreparata, in effetti è arrivata molto presto, non ho fatto spesa, ho pochissimo in casa, ci aspettano giorni di alta creatività culinaria ( in altre parole quello che c’è in freezer e un po’ di scatolame vario).

Dubito che in questi giorni sfornerò qualcosa per il blog! 😀

Ho ancora diverse ricette da postare però, mi metterò all’opera al più presto, adesso vado a godermi il panorama dalla finestra…

Ho appena realizzato che le mie piante grasse sono ancora tutte fuori, coperte da sei centimetri di neve. ç__ç

Print Recipe
Tortini light ricotta e zucca.
Istruzioni
  1. Mescolate molto bene la zucca schiacciata con la ricotta, il Parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe. In un'altra ciotola sbattete i bianchi con un altro pizzico di sale.
  2. Aggiungete il composto di zucca agli albumi, mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
  3. Versate il composto negli stampi da muffin (non usate pirottini di carta, il composto è troppo umido) e su ognuno mettete un pizzico di semi.
  4. Cuocete a 180°C per 25- 30 minuti serviteli freddi o a temperatura ambiente.

 

Tortini light ricotta e zucca.

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>