fbpx
Loading...

Seppia coi piselli al sugo.

Seppia coi piselli al sugo.

Dopo tanti mesi è tornato lo scambio ricette con le ragazze di Bloggalline.

Ho voluto fortemente trovare il tempo di partecipare perché è un’iniziativa che mi piace tantissimo, così tanto che l’ho proposta anche in un gruppo internazionale di blogger e presto ne avrete notizia su queste pagine.

La mia sorteggiata del mese è una romagnola d’adozione come me, si chiama Chiara, il suo blog è La cucina dello stivale e ci siamo conosciute anche dal vero a un corso di food photography: ama molte cose che amo io, fra queste le caloriche ricette del Trentino e di Austria e Germania, ero certa che avrei scelto una di queste preparazioni per lo scambio e invece…

Invece quando ho visto la seppia coi piselli non ho avuto esitazioni: è uno dei piatti relativamente dietetici preferiti da mio marito ed è un grande classico romagnolo che tutte le famiglie preparano, anche se non è molto noto fuori dai confini del Rubicone come lo sono la piadina o i cappelletti.

È così comune che lo si trova anche nei banchi gastronomia dei supermercati ed è una sorta di comfort food molto apprezzato durante la stagione fredda.

Ho scelto questa ricetta quindi per questioni affettive e per ragioni pratiche: la bici di Andre con la quale si allena cinque giorni a settimana è rotta da tre settimane, lui non può allenarsi, deve pertanto stare ancora più a stecchetto del solito.

A breve questo blog, se continua così, diventerà un blog di ricette respiriane.

( Lo so, lo so, ci sono un sacco di ricette dolci ultimamente, quale dieta direte voi… Ma credetemi la maggior parte viene devoluta ad amici e parenti “purtroppo”).

A proposito di “un sacco di ricette”: devo ammettere che, stranamente, in questo periodo, nonostante una montagna di impegni inusuale, ho tantissimo materiale per il blog e una grandissima voglia di scrivere.

Forse sto sublimando lo stress in questo modo?

Il prossimo week end sono senza uomo al seguito, venerdì mi regalo la pazza gioia con un’amica, sabato cucino: quale ricetta volete vedere pubblicata prima fra la pinza bolognese, gli gnudi toscani, i pomodorini confit al miele, il latte brulé e le chips di cavolo nero?

Farò un sondaggio sulla pagina! 😀

Print Recipe
Seppia coi piselli al sugo.
Istruzioni
  1. Tagliate la seppia a strisce cercando di mantenere dimensioni simili per tutti i pezzi. Mettete sul fuoco un tegame con l'aglio e l'olio, fate rosolare brevemente poi buttate la seppia in padella.
  2. Aggiungete il prezzemolo, sfumate col vino; quando questo è evaporato aggiungete i piselli, dopo qualche minuto la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Aggiustate di sale e di pepe o peperoncino se piace.
  3. Servite la seppia coi piselli calda.

 

Seppia coi piselli al sugo.

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights