Loading...

Brodetto di pesce alla romagnola.

Print Recipe
Brodetto di pesce alla romagnola.
Istruzioni
  1. Mettete le cozze e le vongole a bagno in acqua fredda salata, lasciatele riposare per qualche ora.
  2. In una pentola bassa e larga ( se di coccio è la perfezione) scaldate l'olio e rosolateci l'aglio e la cipolla tritati finemente. Versate la seppia tagliata a pezzi e cuocete col coperchio per circa un quarto d'ora.
  3. Versate l'aceto, lasciate evaporare un paio di minuti, aggiungete la passata di pomodoro e portate a bollore per poi aggiungere prima lo scorfano e la coda di rospo, dopo una decina di minuti canocchie, scampi etc, tutto tranne cozze e vongole.
  4. Cuocete il tutto con coperchio per una quarantina di minuti aggiungendo un goccio d'acqua se si dovesse asciugare troppo.
  5. A fine cottura aggiungete le vongole e le cozze che avrete scolato e sciacquato, mescolatele al resto e coprite ancora, cuocendo fino a che non si aprono.
  6. Aggiungete prezzemolo a piacere, pepe o peperoncino e, solo se serve perché il pesce dona già una certa sapidità, sale. Rimescolate e servite con pane abbrustolito.

Seppia coi piselli al sugo.

Print Recipe
Seppia coi piselli al sugo.
Istruzioni
  1. Tagliate la seppia a strisce cercando di mantenere dimensioni simili per tutti i pezzi. Mettete sul fuoco un tegame con l'aglio e l'olio, fate rosolare brevemente poi buttate la seppia in padella.
  2. Aggiungete il prezzemolo, sfumate col vino; quando questo è evaporato aggiungete i piselli, dopo qualche minuto la passata di pomodoro. Fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora. Aggiustate di sale e di pepe o peperoncino se piace.
  3. Servite la seppia coi piselli calda.