fbpx
Loading...

Panini dolci tipo Pangoccioli.

Panini dolci tipo Pangoccioli.

Qualche settimana fa ho trovato in edicola una rivista che proponeva la versione casalinga delle più famose merendine presenti in commercio.

Incuriosita l’ho presa, mi sono letta diverse ricette e, anche se non condivido l’uso della panna vegetale in alternativa a quella classica perché non la ritengo per nulla ” più salutare”, mi è venuta voglia di provare qualcuna delle ricette.

Ho iniziato coi Pangoccioli perché avevo voglia di fare un lievitato semplice e perché i panini dolci mi piacciono sempre tanto.

Mi stuzzicavano anche gli yo- yo, da piccola ne andavo matta e non me li prendevano mai, ma mi sarebbe servita una teglia con delle forme rotonde della giusta dimensione e non l’avevo ( e non l’ho tutt’ora, rimedierò!).

A parte l’errore mio di comprare manitoba integrale invece di quella normale ( il che forse ha inciso sulla morbidezza) i panini sono riusciti discretamente, soffici ( anche se non soffici come quelli commerciali) ma decisamente meno dolci dei loro parenti del supermercato.

Io li preferisco meno dolci ma nella ricetta ho preferito sottolineare la possibilità di aumentare lo zucchero.

Salto subito alla ricetta perché dopo scappo a rugby.

Oggi i bambini dopo l’allenamento faranno un terzo tempo tutti assieme e io oggi ho fatto ben tre focacce ripiene di cotto e formaggio usando la ricetta FOCACCIA DA FARCIRE, RICETTA VELOCISSIMA e due teglie di biscotti usando la ricetta BISCOTTI MORBIDI ALLA RICOTTA E LIMONE ( ho omesso il limone, aggiunto 100 g di cacao amaro e 30 g di farina di cocco).

Vi consiglio entrambe le preparazioni se avete tanti bambini affamati!

Print Recipe
Panini dolci tipo Pangoccioli.
Porzioni
12
Ingredienti
Porzioni
12
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate le farine in una ciotola. Versate al centro i lievito sciolto nell'acqua con un po' dello zucchero previsto. Inglobate un po' di farina e lasciate riposare una ventina di minuti.
  2. Aggiungete il restante zucchero, rimescolate e aggiungete il burro e il sale continuando a impastare per 5-10 minuti ( con la planetaria ne bastano 5). Coprite l'impasto e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per un'ora e mezza.
  3. Riprendete l'impasto e senza lavorarlo troppo inglobate le gocce di cioccolato. Dividete la pasta in pezzi da 60 g, formate delle palline e mettetele ben distanziate su una teglia. Fate lievitare altri 30 minuti.
  4. Spennellate i pangoccioli col mix di uovo e latte e infornate a 170°C per 20- 25 minuti.

Panini dolci tipo Pangoccioli.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights