Qualche settimana fa ho trovato in edicola una rivista che proponeva la versione casalinga delle più famose merendine presenti in commercio.
Incuriosita l’ho presa, mi sono letta diverse ricette e, anche se non condivido l’uso della panna vegetale in alternativa a quella classica perché non la ritengo per nulla ” più salutare”, mi è venuta voglia di provare qualcuna delle ricette.
| Porzioni |
12
|
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 200 g farina forte ( manitoba)
- 70 g zucchero ( potete arrivare a 100 g per averli dolci, con 70 g sono solo lievemente dolci)
- 80 g burro morbido
- 2 uova
- 7 g lievito di birra secco ( 1 bustina)
- 1 pizzico sale fino
- 50 g acqua
- 35 g gocce di cioccolato fredde (tenute in frigo) ( io ne ho messi 100 g e come vedete dalle foto non sono esagerati)
- 1 uovo sbattuto con un cucchiaio di latte per rifinire
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Versate le farine in una ciotola. Versate al centro i lievito sciolto nell'acqua con un po' dello zucchero previsto. Inglobate un po' di farina e lasciate riposare una ventina di minuti.
- Aggiungete il restante zucchero, rimescolate e aggiungete il burro e il sale continuando a impastare per 5-10 minuti ( con la planetaria ne bastano 5). Coprite l'impasto e lasciatelo riposare in un luogo tiepido per un'ora e mezza.
- Riprendete l'impasto e senza lavorarlo troppo inglobate le gocce di cioccolato. Dividete la pasta in pezzi da 60 g, formate delle palline e mettetele ben distanziate su una teglia. Fate lievitare altri 30 minuti.
- Spennellate i pangoccioli col mix di uovo e latte e infornate a 170°C per 20- 25 minuti.

