Sto cercando di sfoltire un po’ il malloppo di ricette che si sono accumulate nei mesi passati.
Ho un pochino di tempo in più in questi giorni e se non ne approfitto ora chissà quando ricapiterà.
Dopo aver passato ore e ore a pulire tutta casa finestre comprese ( e adesso piove, avevate dubbi fisse così?) mi rimane un’oretta prima di andare a prendere Lorenzo a scuola e scrivo queste due righe in questo post per introdurvi la ricetta.
| Porzioni |
15
|
Ingredienti
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Date una mescolata veloce poi aggiungete il burro e tre quarti dell'acqua. Mescolate e continuate ad aggiungere acqua fino ad aver inglobato tutta la farina; potrebbe non servirvi tutta. Dovete ottenere un impasto soffice ma non appiccicoso.
- Impastate a mano o con la planetaria per 5- 10 minuti ( non aggiungete troppa farina nel caso si attacchi) Mettete l'impasto in una ciotola, copritela e lasciate lievitare fino al raddoppio ( da una a tre ore).
- Spolverate di farina un piano di lavoro, allargate la pasta poi ripiegatela più volte su sè stessa per far uscire l'aria. Fate pezzi da 60 g.
- Tenete coperti i pezzi che non state lavorando per evitare che si secchino. Prendete un pezzo di impasto, formate una pallina poi spianatela con un mattarello. L'impasto tende a " tornare indietro", è parecchio elastico ma è normale.
- Scaldate una padella, ungetela appena d'olio e mettete a cuocere un disco di pasta. Cuocete per due minuti, giratelo, cuocete un minuto dall'altro lato. Attenzione a non bruciarli. Impilateli uno sull'altro man mano che li fate.


[…] mex, ho fatto il mio primo chili, ho sperimentato una potato salad tipica del Texas, ho fatto i wrap di Paul Hollywood e la torta dei tre […]