Loading...

Wrap di farina bianca.

Print Recipe
Wrap di farina bianca.
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Date una mescolata veloce poi aggiungete il burro e tre quarti dell'acqua. Mescolate e continuate ad aggiungere acqua fino ad aver inglobato tutta la farina; potrebbe non servirvi tutta. Dovete ottenere un impasto soffice ma non appiccicoso.
  2. Impastate a mano o con la planetaria per 5- 10 minuti ( non aggiungete troppa farina nel caso si attacchi) Mettete l'impasto in una ciotola, copritela e lasciate lievitare fino al raddoppio ( da una a tre ore).
  3. Spolverate di farina un piano di lavoro, allargate la pasta poi ripiegatela più volte su sè stessa per far uscire l'aria. Fate pezzi da 60 g.
  4. Tenete coperti i pezzi che non state lavorando per evitare che si secchino. Prendete un pezzo di impasto, formate una pallina poi spianatela con un mattarello. L'impasto tende a " tornare indietro", è parecchio elastico ma è normale.
  5. Scaldate una padella, ungetela appena d'olio e mettete a cuocere un disco di pasta. Cuocete per due minuti, giratelo, cuocete un minuto dall'altro lato. Attenzione a non bruciarli. Impilateli uno sull'altro man mano che li fate.

Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.

Print Recipe
Pane veloce al mais con cipollotti e peperoncino.
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 220°C e ungete una teglia da forno dai bordi alti ( una da torta va bene). Mescolate assieme tutti gli ingredienti e versateli nella teglia, infornate e cuocete per circa 30 minuti.
  2. Lasciate raffreddare il pane prima di rimuoverlo dallo stampo. Tagliatelo a pezzi o fette spesse (si sbriciola parecchio), se volete tostatelo leggermente e servitelo con vellutate, zuppe, carne o qualsiasi cosa vi piaccia.

Za’leti, biscotti veneti alla farina di mais.

Print Recipe
Za'leti, biscotti veneti alla farina di mais.
Istruzioni
  1. Ammorbidite l'uvetta in una tazza di acqua tiepida, lasciandola qualche minuto. Sbattete uova e zucchero fino ad avere una spuma.
  2. A parte mescolare le due farine, il sale e i semi di vaniglia più la scorza di limone grattugiata.
  3. Incorporate alle farine il composto di uova e zucchero poi il burro, sempre mescolando. Concludete inserendo l'uvetta e impastando a dovere, aggiungendo un po' di latte se l'impasto fosse troppo duro.
  4. Ricavate dall'impasto dei tozzetti di circa 6 cm e sistemateli su una teglia da forno coperta di carta forno.
  5. Infornate a 180°C per 15- 20 minuti, volendo si possono spolverare di zucchero a velo appena usciti dal forno.

Composta di cipolle all’uvetta.

Print Recipe
Composta di cipolle all'uvetta.
Istruzioni
  1. Tagliate a fette sottilissime le cipolle usando una mandolia, mettetele in una pentola con lo zenzero sbucciato e tritato, lo zucchero, l'alloro, il pepe e l'uvetta.
  2. Bagnate col vino, aggiungete un abbondante pizzico di sale e un giro d'olio.
  3. Cuocete a fuoco medio per circa mezz'ora mescolando ogni tanto. Dovete terminare la cottura con una composta abbastanza densa e caramellata.
  4. Togliete le foglie d'alloro e servitela a temperatura ambiente. Se volete invasarla mettetela ancora bollente in vasi di vetro sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli. Lasciateli così fino a completo raffreddamento, assicuratevi che la capsula del coperchio non faccia "click"; in quel caso metteteli in una pentola di acqua fredda, completamente sommersi, e portate a bollore. Bollite fino a che le capsule del coperchi saranno tutte rientrate.

Red velvet cake, ricetta di Lorraine Pascale

Print Recipe
Red velvet cake, ricetta di Lorraine Pascale
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 180°C. Mettete in una ciotola il burro e lo zucchero e sbatteteli finché non sono spumosi.
  2. Aggiungete le uova una ad una, la vaniglia, il sale e il colorante liquido più metà della farina setacciata.
  3. Aggiungete il resto della farina, il cacao e il lievito setacciati assieme, mescolate quel tanto che basta perché sia tutto amalgamato.
  4. Versate il composto in una teglia imburrata e cuocete per un'ora, un'ora e un quarto circa, fa fede la prova stecchino.
  5. Per il frosting: battete il burro con lo zucchero a velo fino a che non sono spumosi, aggiungete il formaggio spalmabile e mescolate bene.
  6. Tagliate la torta in tre strati sono una volta che è ben raffreddata, farcitela e ricopritela con la crema.
Recipe Notes

Potete rivestire la torta con pasta di zucchero (circa 800 gr per una torta da 23 cm di diametro) ma a me non piace ed è anche piuttosto costosa se non la si fa in casa quindi la evito volentieri.