fbpx
Loading...

Bicchierini di mousse al caffè con crumble.

Bicchierini di mousse al caffè con crumble.

Quante volte vi hanno appioppato la parte più creativa ma anche più impegnativa di un pasto dicendovi con nonchalance: ” il dolce lo porti tu?”.

Bello fare il dolce! Tante possibilità, tante opzioni… E si finisce preda dell’indecisione perché la torta decorata dopo è un casino da trasportare e si rovina, il budino l’ultima volta che lo avete fatto si è rovesciato nel piatto facendo una tristezza infinita (ah no, questo è successo a me!), il panettone e il pandoro già fatti sono sempre una tentazione ma vorreste comunque dare un minimo segnale che vi siete impegnati… Eccomi a risolvere l’inconveniente con questi bicchierini di mousse al caffè con crumble.

Il bello di questa ricetta è che potete personalizzare le basi della mousse e del crumble con gli aromi e i gusti che preferite o secondo esigenze particolari degli invitati. Per questa ricetta infatti si possono usare biscotti senza zucchero o gluten-free, il caffè come in questo caso o il rhum, il limoncello, il cacao e così via: le combinazioni sono davvero infinite!

Mentre Natale si avvicina a grandi passi io cerco, fra un impegno e l’altro, di pubblicare quante più ricette furbe ho da parte per poter essere idealmente più vicina a voi in queste feste, per aiutarvi nell’organizzazione dei menu; che sia quello della vigilia, quello del venticinque o, come è tradizione dai miei suoceri, quello del ventisei, Santo Stefano. Senza scordarsi di Capodanno e dell’Epifania! (A proposito… Per questo Capodanno abbiamo previsto una cena a tema irlandese, seguite il blog per vedere poi i piatti pubblicati! Ho in serbo una torta alla stout con crema alla pils e panna montata al rhum che promette meraviglie!). Questo è veramente il periodo dell’anno più ricco a livello gastronomico e può essere molto impegnativo e anche stressante, specialmente per chi non ama cimentarsi nelle lunghe e a volte complesse preparazioni tradizionali. Un giorno, quando avrò tempo, probabilmente quando sarò in pensione ( se ci arriverò mai!), sogno di mettere sul blog un bel passo passo fotografico su come si fanno i tortellini, corredato di ricetta bomba; per il momento questo rimane un sogno, spero però che le ricettine fast che pubblico possano esservi gradite, venirvi utili, farvi fare bella figura. Vediamo quindi come realizzare dei golosi bicchierini di mousse al caffè.

Consigli: Potete fare la mousse e trasportarla direttamente nel sac-a-poche chiuso con una pinza per chiudere i sacchetti o in una ciotola con tappo ermetico. Per il crumble basta un classico contenitore di plastica, sempre con tappo ermetico. Arrivati sul posto del pranzo/ cena basta tenere la mousse in frigo, toglierla qualche minuto prima di servire, tagliare la punta del sac-a-poche e riempire tazzine da caffè, bicchierini e ciotoline in base al numero di commensali. Se i contenitori non sono tutti uguali non temete: i servizi scompagnati da parecchi anni sono un trend che strizza l’occhio al vintage. Se potete evitate i bicchierini di plastica usa e getta: non serve pontificare sui motivi, sapete perfettamente perché. Come sempre sarò ben felice di leggere delle vostre variazioni e pubblicare le vostre foto della ricetta sui miei social!

Porzioni: 8

Ingredienti

  • 200 g mascarpone
  • 200 g panna fresca da montare
  • 120 g zucchero a velo
  • 1 tazzina caffè forte
  • 1/2 cucchiaino cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino cardamomo in polvere
  • 100 g biscotti senza zucchero
  • 30 g burro sciolto

Istruzioni

  • Sbriciolate i biscotti in maniera non omogenea, mescolateli col burro fuso e le spezie.
  • Mescolate il mascarpone al caffè, a parte montate la panna con lo zucchero e incorporatela alla crema di mascarpone.
  • Riempite bicchierini o tazzine con un po' di crumble di biscotti senza zucchero, aggiungete la mousse aiutandovi con una sacca da pasticciere e guarnite con altro crumble più, a piacere, scaglie di cioccolato o altro.
Bicchierini di mousse al caffè con crumble.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights