Galatine fatte in casa.

Galatine fatte in casa.

Galatine fatte in casa.

Avevo questa ricetta in un file volante nella cartella ” Immagini” da mesi.
Ricetta facilissima e velocissima ma un po’ particolare, per questo mi è sempre mancata l’occasione di provarla nonostante l’avessi cercata per consumare un po’ di latte in polvere che mi era avanzato facendo i panini al latte di Gino Fabbri.

Finalmente ho trovato, più che il tempo, la voglia di sperimentare e in dieci minuti ho fatto l’impasto per queste caramelle che ricordano tantissimo le classiche Galatine che tutti abbiamo mangiato da piccoli.

Come in tutte le cose sbagliando si impara: se avessi inciso la pasta spalmata sulla carta da forno prima della completa asciugatura ne avrei ricavato dei quadrati regolari.

In alternativa avrei potuto fare dei “bottoni” di meringa (in sostanza è una meringa con latte in polvere) usando la sac- a- poche.

Tenete presente questi miei consigli e agite di conseguenza, io lo farò sicuramente alla prossima preparazione, magari preparerò qualche sacchetto di caramelle per la vendita di beneficenza della festa di fine anno della scuola di Lore. 

Print Recipe
Galatine fatte in casa.
Porzioni
30
Ingredienti
Porzioni
30
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete nella planetaria gli albumi con un paio di cucchiai di zucchero a velo. Battete fino ad avere un composto bianco, aggiungete il resto degli albumi fino ad avere una meringa. Aggiungete anche il latte in polvere e battete fino a che si è ben amalgamato.
  2. Stendete il composto su un foglio di carta forno da posizionare in una teglia cercando di mantenere lo strato più uniforme possibile. Se optate per questa opzione a metà cottura, quando il composto è ancora relativamente morbido, incidete dei quadrati con un coltello. In alternativa create delle caramelle tonde e piatte usando un sac- a - poche. Cuocete in forno a 60°C fino a che non è ben secco. Conservate le caramelle in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle