Marmellata d’arance alla birra weiss.

Ricette, Sottovetro | 17 novembre 2018 | By

Marmellata d'arance alla birra weiss.

Ultimamente siamo diventati dei birrofili seriali: ormai usciamo solo se possiamo bere artigianale e bene ( non sempre le due cose corrispondono).

Per fortuna fra Bologna e la Romagna possiamo contare su alcuni rifugi sicuri dove mangiare qualcosa per accompagnare buone birre; presto vi parlerò del Re- Pub a Santarcangelo, oggi invece vi introduco il micropub di Manifattura Birre Bologna: piccolo, deliziosamente studiato nei colori, gestito da persone accoglienti e piacevoli, si gustano le birre da loro prodotte assieme a generosi taglieri di salumi e formaggi accompagnati da confetture di vario genere e dolci “fatti in casa”.

Vi parlo di loro perché la ricetta di oggi ha come protagonista la weissbier di Manifattura Birre Bologna, una birra di frumento in stile bavarese.

Vi rimando al loro sito per approfondire le caratteristiche di questa deliziosa birra con sentori di banana e chiodi di garofano che ho trovato ideale per questo ennesimo esperimento culinario con la birra.

weissbier manifattura birre bologna

Foto dal sito Manifattura Birre Bologna.

Ho trovato la ricetta su un libro dedicato alla birra che ho postato qualche tempo fa sul mio Instagram, l’idea mi piaceva ma mi pareva mancasse qualcosa : ho dovuto apportare qualche modifica agli ingredienti e ho fatto un’aggiunta personale e qui potete trovare i frutti del mio lavoro.

In questo particolare caso non ho trovato arance non trattate ( o almeno non che mi dessero fiducia di non esserlo) e non ho usato le scorze; se volete usarle dovete farle sbianchire un minuto in acqua bollente oppure metterle in ammollo per almeno 24 ore perché perdano l’amaro.

Confesso che io non amo le marmellate e ancora meno le arance ( e perché fai ricette con le arance direte voi… Perché i miei gusti non devono limitare la mia cucina, quello che mangiano i miei cari e quello che posso e voglio pubblicare sul blog) quindi il beta tester indiscusso di questa ricetta è stato il marito.

Con la sua benedizione posto e vi ricordo che a breve sarà Natale ( ANSIA) e che questa marmellata entra di diritto nella lista di idee per regali mangerecci a basso costo che ogni anno vi propongo ! 🙂

Print Recipe
Marmellata d'arance alla birra weiss.
Porzioni
3 vasetti da 200 gr circa
Ingredienti
Porzioni
3 vasetti da 200 gr circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una pentola mettete zucchero e acqua, fate andare a fuoco dolce fino a che lo zucchero non si è sciolto del tutto. Lasciate intiepidire
  2. Sbucciate le arance, fatele a pezzi e mettetele in una ciotola con la birra e lo sciroppo di acqua e zucchero; lasciatele a riposare, coperte, per una notte.
  3. Scolate le arance dal liquido, mettete il liquido in una pentola e portatelo ad ebollizione; fate bollire per cinque minuti poi aggiungete le arance e la mela cotogna sbucciata e tagliata a pezzi e il cucchiaino di zenzero in polvere.
  4. Fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, passati questi fate la prova piattino* ogni 10 minuti fino ad ottenere la densità desiderata.
  5. Invasate la marmellata ancora calda in vasetti sterili, chiudeteli e capovolgeteli fino a completo raffreddamento.
  6. Una volta raffreddati controllate si sia creato il sottovuoto, in caso contrario mettete i vasetti in acqua fredda in una pentola alta, che li copra completamente, e portateli a bollore fino a che il sottovuoto non si è creato. Lasciateli raffreddare nell'acqua.
  7. Se vi rimangono dei vasetti particolarmente ostici al sottovuoto potete conservarli in frigo e mangiare la marmellata nel giro di una settimana/ dieci giorni.
Recipe Notes
  • Mettete una goccia di marmellata su un piatto freddo, inclinatelo, se la marmellata cola subito cuocete ancora, se rimane salda almeno qualche secondo è pronta.

 

*  Non vi ricordate le altre ricette di questa lista? Eccone alcune, se cercate di più andate all’indice ricette!

Toffee ( caramelle mou) alla birra.

Confettura zucca e cardamomo.

Chutney speziato di zucca e mele renette.

Liquore allo zabaione.

Liquore al caffè fatto in casa.

Galatine fatte in casa.

Biscotti alla birra Porter e cioccolato.

Marmellata d'arance alla birra weiss.

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>