fbpx
Loading...

Biscotti semplici al caffè.

Biscotti semplici al caffè.

Ormai trovare un post nuovo su queste pagine è diventata una rarità.

È qualcosa che mi dispiace molto, moltissimo, ma che non ho modo di cambiare per il momento.

Per fortuna Google analytics giura che i lettori, nonostante le mie mancanze, perseverano a leggermi e, contrariamente a quel che mi aspettavo, aumentano leggermente.

Sta cosa che mi ammazzo per postare e mi visitano in tre, smetto per forze di causa maggiore e le visite raddoppiano prima o poi qualcuno me la spiegherà, vero?

In questi tempi lontano dal pc ho avuto anche pochissimo tempo per cucinare, per non perder tempo/ non rischiare mi sono buttata su piatti già noti e fatti che ho postato in passato.

Per prendere confidenza coi nuovi elettrodomestici ho tentato dei grandi classici come i crostini misti e la torta dello schiacciapatate.

Sul finire delle feste di Natale non ne potevo più, nemmeno un biscottino fatto mentre tutti postavano casette di pan di zenzero, dolcetti e biscotti di ogni genere…

Così mi sono buttata su dei biscotti che avevo visto tempo fa (parlo di anni) su una rivista; biscotti fatti a forma di chicco di caffè, molto simpatici e molto semplici.

Siccome per la nuova casa ci siamo regalati, dopo anni di moka, una bella macchina con le capsule UNO system, ho pensato che fossero giustissimi per valorizzare un bell’espresso.

Sono riusciti bene e ne ho approfittato per scattare qualche foto e familiarizzare con la luce della casa che è totalmente diversa da quella cui ero abituata, è come dover imparare da zero a camminare.

Ho fatto poche foto e piene di errori ma va bene, questa volta ( e le prossime, quando saranno) me lo concedo, imparerò tutto da capo e magari ritroverò la mia scheda di memoria da 16 giga, sparita nel trasloco.

Scattare con schedine da 2 giga è piuttosto penoso… 😀

Veniamo alla ricetta!

Print Recipe
Biscotti semplici al caffè.
Porzioni
10
Ingredienti
Porzioni
10
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate burro e zucchero fino ad avere una crema morbida. Aggiungete il cacao e la farina setacciati assieme, iniziate ad impastare e aggiungete il caffè fino ad avere un impasto sodo e liscio.
  2. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per un paio d'ore.
  3. L'impasto appena uscito dal frigo potrebbe essere molto duro, aspettate un po' prima di modellarlo. Prendete dei pezzetti di impasto e fate delle palline grandi come una grossa noce. Mettetele su una teglia coperta di carta forno e schiacciatele, dando loro una forma leggermente allungata. Fate su ogni "chicco" una fossetta con il dorso della lama di un coltello.
  4. Accendete il forno a 180°C, statico. Prima di infornare rimettete i biscotti, già sistemati sulla teglia, in frigo per una decina di minuti.
  5. Cuocete 6-10 minuti; appena usciti dal forno i biscotti sono morbidissimi, non toccateli. Prima di rimuoverli dalla teglia aspettate si siano raffreddati completamente.

Biscotti semplici al caffè.

 

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights