Birramisù all’Imperial Stout.

Birramisù all' Imperial Stout.

Quanto tempo ci è voluto prima di scrivere questa ricetta!

L’ho fatta a febbraio scorso e solo ora trovo tempo/ forza/ motivazione per farlo.

È ingiusto perché questo birramisù merita, merita tantissimo, parola di marito.

Merita tantissimo principalmente perché la birra usata merita tantissimo: l’ Atlas Obscura del birrificio Evoqe di Trebaseleghe ( PD).

Abbiamo scoperto questa imperial stout alla scorsa edizione del Beer Attraction, ci è piaciuta tanto che abbiamo preso qualche bottiglia da portare a casa.

Viste le note di caffè e vaniglia non potevo non pensare a un dolce ed ecco qui questo buonissimo birramisù.

Questa ricetta è più lunga da scrivere che da fare, in realtà la preparazione è molto veloce e la sua sparizione dalla teglia ancora di più.

Ora che il tempo è veramente autunnale ( pioggerella, vento che taglia, nebbia…) potrebbe essere il comfort food che salva il week- end!

Mentre scrivo di questo sono con la mente alla prossima ricetta, ho comprato un libricino di una collana che amo molto e che si chiama “ I quaderni del Loggione“: la casa editrice è di Modena e spesso gli scrittori e le esperienze descritte sono locali; il libro che ho preso stavolta è dedicato alla birra e si chiama ” Bionda a chi?”.

Ho scelto una marmellata d’arance, se il risultato piacerà la vedrete online.

Print Recipe
Birramisù all'Imperial Stout.
Porzioni
4
Ingredienti
Porzioni
4
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate leggermente la panna con lo zucchero a velo, incorporatela al mascarpone delicatamente. Incorporate anche, poco a poco, i 100 ml di birra.
  2. Bagnate i savoiardi nella birra e formate un primo strato alla base di una teglia rettangolare, aggiungete abbondante crema a cucchiaiate. Livellate la crema e fate un altro strato di savoiardi imbevuti, copritelo con altra crema. Solitamente non faccio mai più di due strati di savoiardi per evitare che il tiramisù diventi troppo "biscottoso".
  3. Coprite l'ultimo strato di crema con scaglie di cioccolato fondente, lasciate riposare in frigo almeno una mezza giornata.

 

Birramisù all' Imperial Stout.

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>