Crumble salato di spinaci.

Contorni, Ricette | 27 gennaio 2018 | By

Crumble salato di spinaci.

Arrivo anche questa volta all’ultimo secondo per lo scambio ricette delle Bloggalline.

E dire che a questo giro avevo tempo, ben due mesi; come al solito avevo scelto la ricetta appena usciti gli abbinamenti poi…

Poi il lavoro, il Natale, la febbre, i compiti delle vacanze, i giri per la casa… E due mesi son passati in un lampo.

Però sono sul pezzo e sono soddisfatta della mia scelta e della mia variazione: se Marta, la mia abbinata, aveva scelto di fare un crumble con verdure estive io l’ho fatto con gli spinaci.

Come sempre evito di rifare una ricetta pari pari se posso perché credo sia inutile riempire il web di ricette- fotocopia, un pizzico di originalità è sempre meglio secondo la mia opinione.

Il mio crumble può essere anche più di un contorno, se amate gli spinaci come me e siete capaci di mangiarne una teglia intera questo è un perfetto piatto unico vegetariano.

Questo weekend, per puro miracolo, sono a casa sola; marito e figlio sono a Rimini dai nonni, oggi andranno allo stadio e io ho investito questo tempo prezioso tutto sul blog e sulla cucina: ieri sera ho impastato un chilo di piadina usando una nuova ricetta che presto posterò, mezzo chilo di crescia di urbino, che non ho mai fatto (e che penso starebbe benissimo con questi spinaci, yum!).

Stamattina ho cucinato e fotografato per San Valentino dei tortini di cioccolato dal cuore morbido (un grande classico che faccio a casa da ben prima che uscissero i preparati in busta e che fosse un dessert presente in cinque ristoranti su sei) e dei churros per dare un contributo in frittura al Carnevale. 🙂

Domani andrò a pranzo dai miei per dar via tutto quello che ho cucinato sennò divento un barile. 🙁

Ora non mi resta che sistemare le foto e scrivere i post, praticamente il grosso del lavoro!

Concludo ringraziando Marta per l’ispirazione, spero la mia ricetta le piaccia quanto è piaciuta a me.

Print Recipe
Crumble salato di spinaci.
Porzioni
4
Porzioni
4
Istruzioni
  1. Mettete gli spinaci in padella con olio, aglio, sale e pepe. Fate cuocere fino a che l'acqua contenuta nei surgelati non è completamente evaporata.
  2. In una ciotola mescolate il pangrattato con la feta e il Parmigiano fino ad avere un composto sabbioso fatto di briciole grosse e fini. Se serve aggiustate di sale e pepe e aggiungete un po' d'olio se vi sembra troppo secco.
  3. Mettete gli spinaci in una pirofila da forno in uno strato non troppo spesso. Copriteli con le briciole in modo uniforme. Infornate a 180°C fino a che il crumble non è ben dorato.
Recipe Notes

Naturalmente la ricetta è fattibile e anche migliore con gli spinaci freschi, il procedimento è pressoché lo stesso: vanno lavati molto bene e messi in padella fino a che non sono cotti e l'acqua è evaporata.

Ne serviranno circa 900 gr.

Gli spinaci possono anche essere ripassati in padella con burro e Parmigiano e poi coperti con il crumble per un contorno ancora più ricco.

Crumble salato di spinaci.

Comments

  1. Leave a Reply

    Roberta Marta
    27 gennaio 2018

    Buonissimo!!! Ho sempre fatto i mix di verdure… Non ho mai pensato ad un crumble monouso!! 😊 Grazie proverò!!!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>