fbpx
Loading...
Monthly Archives

Dicembre 2017

Composta di cipolle all’uvetta.

Composta di cipolle all'uvetta.

La ricetta viene da uno dei miei soliti ritagli di riviste, li taglio sempre a misura così non ricordo mai e non ho modo di sapere da dove vengono!

A mia discolpa dico che sono talmente tanti che devo ridurre e sintetizzare, ho tre album (di quelli con le carpette in plastica trasparente) pieni e quando non avrò niente da fare, probabilmente fra mille anni, farò anche un indice in copertina con i nomi di tutte le ricette raccolte.

Credeteci.

Crediamoci.

Scrivo questo post nella speranza di pubblicarlo prima di Capodanno: questa composta è perfetta per una bella tavolozza di formaggi, con le carni bollite o le carni bianche, ci sarà qualcosa di simile sulle vostre tavole per il cenone?

Con chi passerete l’ultima notte dell’anno?

Latte brûlé, dessert tipico romagnolo.

Latte brûlé

Continua la mia corsa ai post pre natalizi: alcune ricette che ancora devo postare sono perfette per le feste, sarebbe un peccato farvele conoscere a Gennaio quando sarete tutti a dieta… 😛

Gennaio sarà il mese di zuppe, vellutate, verdure al forno ma ora, ora è il momento del latte brûlé!

Il mio dolce feticcio, inseguito per anni nei ristoranti tradizionali e mai trovato ( ora non è in menu, lo abbiamo finito, questa sera, giusto questa sera non c’è): ho deciso di farlo a casa seguendo la ricetta di un libricino dei miei che si chiama “I magné rumagnùl d’una volta  ( sono due volumetti, questa ricetta è nel secondo, su Amazon ho visto in vendita solo quello e non il primo).

Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.

Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.

Da quant’è che devo e voglio postare questa zucca al forno?

Credo da fine settembre perché l’ho preparata per il mio compleanno.

Come mai ci ho messo tanto?

Negli ultimi mesi non ho avuto un attimo di respiro: impegni vari, visite varie, incontri vari…

E finalmente qualcosa di buono da tutto questo trambusto è venuto fuori: abbiamo trovato la casa dei sogni!

Polpette tonno e patate.

Polpette tonno e patate.
 

Facendo la spesa per una famiglia di tre persone e spesso quattro se contiamo il blog sono, credo più che giustamente, attenta a quello che compro sia in termini di qualità che di costi.

Con un po’ di attenzione oggi risparmiare qualcosa è possibile, tutti i supermercati hanno carte fedeltà che ti permettono di accumulare punti, ottenere sconti oppure offerte.

Ultimamente sono entrata nuovamente in contatto con la distribuzione di Iper, la grande i.

Dico nuovamente perché, nei miei anni universitari, l’Iper di Savignano sul Rubicone era la mia (anzi nostra, mia e dei miei coinquilini) ancora di salvezza.

Trasferita a Bologna ho, per ovvi motivi, smesso di fare spesa lì salvo casi sporadici; ho conservato però la mia “carta vantaggi ” e recentemente sono stata contattata perché questa carta ha avuto un restyling notevole.

Non parlo solo dell’estetica, parlo di un nuovo modo di concepire la classica fidelity card del supermercato: ci sono ben sette carte vantaggi più, identificabili per colore, dedicate a bisogni e desideri ben specifici.

Biscotti vegani alla crema di soia.

Biscotti vegani alla crema di soia.

C’era un tempo in cui fare dolci vegani era un’impresa: sostituti dei grassi animali o delle uova improbabili, inefficaci, difficili da reperire.

Da qualche anno sul mercato ci sono invece molte alternative pratiche, specialmente per la sostituzione dei latticini.

Non seguendo un’alimentazione vegana non mi preoccupo troppo di “sostituire” nelle ricette ma avere qualche buona ricetta “senza” è sempre utile perché le occasioni di incontrare qualcuno che ha un’alimentazione specifica, per scelta o necessità, non mancano mai nella vita, specialmente nella vita di chi ama cucinare.

Visto che Natale si avvicina e sto facendo sulla pagina Facebook una carrellata delle mie ricette preferite per i biscotti oggi voglio aggiungere al volo una ricetta super per dei biscotti vegani.

Se io, nota sostenitrice del burro buono e delle uova, definisco super dei biscotti vegani potete fidarvi: hanno una marcia in più.

Sono facilissimi: hanno solo quattro ingredienti.

Verified by MonsterInsights