Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.

Contorni, Ricette | 12 dicembre 2017 | By

Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.

Da quant’è che devo e voglio postare questa zucca al forno?

Credo da fine settembre perché l’ho preparata per il mio compleanno.

Come mai ci ho messo tanto?

Negli ultimi mesi non ho avuto un attimo di respiro: impegni vari, visite varie, incontri vari…

E finalmente qualcosa di buono da tutto questo trambusto è venuto fuori: abbiamo trovato la casa dei sogni!

Trovarla è niente, o meglio, ci vuole cu… aehm, fortuna, ma il difficile poi è aggiudicarsela.

E noi, salvo manrovesci del fato molto molto improbabili ce la siamo anche aggiudicata!

Non vedrete presto immagini di questa nuova casa perché abbiamo concesso ai proprietari il tempo di organizzarsi dato che la loro nuova casa è ancora in fieri ma entro un anno vi riempirò di foto! 🙂

Indovinate qual è la parte della casa che più mi ha conquistato?

Secondo me non fate fatica a immaginarlo… 😛

Siamo felicissimi, stiamo organizzando l’ultimo Capodanno in questa casa (che è poi quella dove sono cresciuta quindi ci sono affezionata!) e saluteremo un 2017 veramente impegnativo e pure spiacevole sotto alcuni punti di vista per un 2018 pieno di incognite speriamo positive.

Credo brinderemo a birra, spumanti e spumantini ultimamente non ci hanno portato benissimo.

Il programma è sempre lo stesso: io, Andrea, Lorenzo e la mia amica Elisabetta, gara di pigiami imbarazzanti, cenone abbondantemente innaffiato da buon bere, tv trash o film horror di serie Z sul divano mentre ci serviamo dell’ennesima porzione di dolce, stelline scintillanti per Lorenzo da sventolare sul balcone, a nanna poco dopo mezzanotte.

Molti troveranno questa prospettiva agghiacciante ma per noi è davvero il modo ideale di passare l’ultima notte dell’anno.

Veniamo alla ricetta: ideata per consumare mezza zucca che giaceva in frigo da troppo e alcuni ingredienti che le facevano mesta compagnia sullo stesso ripiano.

È stato un esperimento riuscito ma ho avuto la mano troppo leggera col rosmarino e ho avuto paura ad aggiungere sale pensando il gorgonzola bastasse a dare sapidità.

Qui trovate ovviamente la versione riveduta e corretta!

Print Recipe
Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.
Porzioni
6
Ingredienti
Porzioni
6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a fette tonde di circa mezzo centimetro; fate attenzione perché la zucca è dura. Scottate le fette di zucca su una piastra rovente per un paio di minuti per lato.
  2. In una ciotola amalgamate con una forchetta il gorgonzola e il pangrattato aggiungendo gli aghi di rosmarino tritati e le nocciole tritate. Aggiustate di sale e pepe, dovreste avere un composto che si sbriciola, potrebbe essere necessario più o meno pangrattato a seconda della cremosità del gorgonzola.
  3. Mettete le fette di zucca su una teglia da forno, su ognuna mettete una cucchiaiata di streusel, infornate con forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti circa o fino a che lo streusel non ha una crosticina dorata.
  4. Servite caldo o tiepido.
Recipe Notes

Le quantità degli ingredienti per lo streusel potrebbero variare in base alla grandezza della zucca e, quindi, al numero di fette che è possibile ricavare.

La mia era una zucca non grande e sono venute circa 8 fette.

Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>