Loading...

Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.

Print Recipe
Zucca al forno con streusel al gorgonzola, nocciole e rosmarino.
Porzioni
6
Ingredienti
Porzioni
6
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a fette tonde di circa mezzo centimetro; fate attenzione perché la zucca è dura. Scottate le fette di zucca su una piastra rovente per un paio di minuti per lato.
  2. In una ciotola amalgamate con una forchetta il gorgonzola e il pangrattato aggiungendo gli aghi di rosmarino tritati e le nocciole tritate. Aggiustate di sale e pepe, dovreste avere un composto che si sbriciola, potrebbe essere necessario più o meno pangrattato a seconda della cremosità del gorgonzola.
  3. Mettete le fette di zucca su una teglia da forno, su ognuna mettete una cucchiaiata di streusel, infornate con forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti circa o fino a che lo streusel non ha una crosticina dorata.
  4. Servite caldo o tiepido.
Recipe Notes

Le quantità degli ingredienti per lo streusel potrebbero variare in base alla grandezza della zucca e, quindi, al numero di fette che è possibile ricavare.

La mia era una zucca non grande e sono venute circa 8 fette.

Grissini alla carbonara.

Print Recipe
Grissini alla carbonara.
Istruzioni
  1. Sciogliere l'esubero nell'acqua con l'aggiunta del bicarbonato; si può fare a mano ma io ottengo risultati migliori usando il minipimer o la planetaria. Lasciar riposare 10 minuti poi aggiungere l'olio e metà della farina impastando man mano. Aggiungere pian piano il formaggio, il sale e il resto della farina. Impastare a mano o con la macchina fino ad avere un panetto liscio e compatto che farete riposare 20-30 minuti. Piegare l'impasto in due tenendo la parte con l'uovo all'interno, spianare leggermente col mattarello, spennellare di nuovo la parte superiore e piegare di nuovo.
  2. Stendere l'impasto (non tutto assieme, riesce più comodo dividerlo in 2-3 parti) in un rettangolo, in una ciotola sbattere l'uovo con poco latte, il parmigiano, la pancetta e il pepe e con un pennello stendere il composto sul rettangolo.
  3. Tagliare strisce regolari non più larghe di 1,5 cm, attorcigliarle e stenderle su una teglia coperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a doratura.
Recipe Notes

Si conservano a lungo in un sacchetto di carta, se li servite dopo diversi giorni può essere utile una ripassata in forno tiepido.