fbpx
Loading...

Risotto allo zafferano: ricetta e trucchi per farlo perfetto.

Risotto allo zafferano: ricetta e trucchi per farlo perfetto.

Da tanto tempo desidero mettere nero su bianco la tecnica che uso per fare i risotti, scovata online qualche anno fa, quando il risotto non mi riusciva mai come volevo e detestavo prepararlo.

Quanto scrivo è frutto di un articolo trovato online, intervista a uno chef specializzato in risotti.

L’ho cercato, per citarlo, mentre scrivevo queste righe ma sono usciti un sacco di contenuti e non quello che cercavo: chiedo venia al professionista, gli devo tutta la mia gratitudine!

La foto e la ricetta sono relative a un risotto con lo zafferano, non dico alla milanese perché in questa ricetta non c’è il midollo e non voglio scatenare le ire dei puristi! 🙂

La foto è pessima, fatta col cellulare, ma il risotto è una di quelle cose che o le mangi o le fotografi.

Certo, puoi sempre tenere da parte un piatto, rimantecarlo e fotografarlo successivamente ma a casa nostra non si spreca cibo e il risotto avanzato non ci piace purtroppo!

Come al solito, contro ogni pretesa delle regole di indicizzazione dei post, preferisco non dilungarmi nell’introduzione perché, onestamente, so perfettamente che chi “plana” su un blog di cucina cerca ricette comprovate e spiegazioni chiare, non righe e righe di dialoghi forzati dove è necessario per forza inserire delle parole chiave e ripetere i concetti fino alla nausea perché Google trovi il sito apprezzabile.

Se volete supportare il mio remare contro potete sempre condividere il link! 😉

Risotto allo zafferano: ricetta e trucchi per farlo perfetto.

Porzioni: 2

Ingredienti

  • 16 cucchiai pieni riso per risotti ( Arborio, Carnaroli, Vialone nano)
  • 1 cucchiaio burro di buona qualità
  • 1/2 scalogno tritato finemente
  • 1 1/2 lt brodo di carne saporito
  • 200 g Parmigiano reggiano grattugiato
  • 6/10 pistilli di zafferano a persona

oppure

  • 1 bustina zafferano in polvere

Istruzioni

  • Se usate gli stimmi di zafferano dovete metterli a bagno nel brodo bollente 40/60 minuti prima dell'uso, basterà una tazzina da caffè di brodo.
    Prevedete quindi di fare questo per tempo prima di iniziare a fare il risotto.
  • In un padellino piccolo fate rosolare molto dolcemente lo scalogno nel burro, tenetelo da parte.
    ( questa parte è del tutto facoltativa, c'è chi preferisce evitare qualsiasi aroma "intrusivo" nel risotto, potete ometterla tranquillamente ma l'ho inserita perché molte persone sono cresciute con il risotto fatto " col soffritto" e se manca hanno come l'idea che il risotto non sia al suo massimo)
  • 8 cucchiai di risotto a testa sono una quantità perfetta per un piatto abbondante senza lasciare avanzi, non fatevi tentare dal farne di più, specialmente se prevedete un secondo piatto e/o un dolce e non amate il risotto avanzato.
    Mettete la pentola con il brodo sul fornello e portate il brodo a un bollore leggero.
    Scaldate una padella molto capiente, quando è rovente buttate dentro il riso senza null'altro.
    Fate tostare il riso fino a che non assume una tonalità bianca, gessosa, e ha perso il colore traslucido; muovete spesso il riso e fate attenzione a non farlo bruciare.
  • Quando il riso ha assunto la giusta tonalità versate la prima mestolata abbondante di brodo: sfrigolerà con grande intensità, mescolate bene con una spatola o addirittura una frusta e non con un cucchiaio, fate attenzione che chicchi non rimangano attaccati ai bordi della padella o alla spatola stessa.
    Aggiungerete la mestolata successiva di brodo quando il precedente sarà completamente assorbito e il riso inizierà ad attaccarsi leggermente al fondo ( quando muovete la spatola il riso rimane dove è stato spostato e non torna a coprire dove siete passati, quello è il momento di procedere).
    Assaggiate la sapidità del piatto, tenendo conto che verrà poi inserito anche il Parmigiano.
  • Andate avanti con questo metodo fino a che il riso non sarà cedevole ma con una leggera resistenza ancora nel cuore ( potrebbe servire meno brodo, oppure un po' di più, sappiate regolarvi: è importante però che il brodo che aggiungete sia sempre caldissimo).
    Arrivati quasi alla cottura desiderata aggiungete gli stimmi di zafferano e il brodo in cui sono stati infusi oppure sciogliete un paio di bustine di polvere di zafferano in un mestolo e aggiungetelo al risotto mescolando molto bene.
  • Arrivati al giusto punto di cottura spegnete il fuoco, aggiungete il burro e lo scalogno se vi aggradano, poi il formaggio.
    Mescolate energicamente, se il risotto fosse troppo compatto aggiungete ancora poco brodo e mescolate ancora fino ad ottenere la giusta consistenza.
  • Servite in tavola il più velocemente possibile.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights