fbpx
Loading...
Monthly Archives

Luglio 2016

Zuppa di pomodori arrostiti.

Zuppa di pomodori arrostiti/ Roasted tomato soup.

 

Zuppa di pomodori arrostiti/ Roasted tomato soup.

La prima cosa che devo fare, pubblicando questa ricetta, è un “discaimer”: la ricetta è copiata a grandi linee dalla rivista Jamie, è una ricetta ottima e la zuppa riesce gustosa MA per noi italiani questo è e rimarrà sempre un sugo di pomodoro per condire la pasta e non qualcosa da mangiare al cucchiaio.

Avendo io un bambino di sei anni capace di bere la passata di pomodoro direttamente dal barattolo passare al cucchiaio, comprenderete, è già un passo avanti quindi ho voluto provare.

Insalata con bacon, pesche e gorgonzola.

Insalata con bacon, pesche e gorgonzola/ Bacon, peach and blue cheese salad.

Insalata con bacon, pesche e gorgonzola/ Bacon, peach and blue cheese salad.

 

Ci sono poche cose per me spiacevoli quanto i lunghi week end estivi a casa, conto le ore che mi separano dal lunedì e mi tengo impegnata con alcuni lavori lunghi e odiosi che mi fanno sentire una martire della casa: ho sbrinato il freezer, pulito il frigo, svuotato e pulito un paio di mobili dispensa.

Ho avuto il furbo istinto di spogliare la mia pianta di peperoncini hot lemon dei frutti non più belli rompendoli per prenderne i semi da mettere da parte: mi sono lavata le mani subito dopo ma, a distanza di un giorno e mezzo, se mi tocco la lingua col polpastrello sento un notevole pizzicore.

Sono peperoncini bellissimi, lunghi e gialli, non sono nemmeno i più piccanti sul mio balcone, temo proprio che me li terrò tutti solo per bellezza!

Tarte tatin salata alle cipolle rosse.

Tarte tatin salata alle cipolle rosse/ Salty tarte tatin with red onions.

Tarte tatin salata alle cipolle rosse/ Salty tarte tatin with red onions.
 

Come sapete bene se mi seguite con un po’ di costanza amo molto mescolare cucine diverse, usare spezie non comuni alle nostre abitudini, modificare e incrociare piatti provenienti da parti del mondo lontane fra loro.

Questo mio modo di intendere il cibo deriva probabilmente dalle mie prime esperienze fuori di casa: ho abitato a Rimini per qualche anno quando studiavo, ho diviso case con molte persone diverse, ragazzi del sud Italia, ragazze inglesi, ragazzi greci, siculo-venezuelani.

Il momento del pasto era sempre un buffo mix di dolmades, tagliatelle e Marmite.

Sbrisolona mantovana.

Sbrisolona mantovana/ Sbrisolona, crumble cake from Mantua.

Sbrisolona mantovana

Finalmente è venerdì, più ci si avvicina alle vacanze più il tempo sembra non passare mai.

Per puro masochismo ho deciso che domenica accenderò il barbecue per far morire in gloria una superba fiorentina presa dal mio macellaio di fiducia, Stefano de La Macelleria Bottega.

Sto pensando di compensare questa botta di calore prendendo una bella vaschetta di gelato invece che preparare un dolce a casa ma vedremo, ogni piatto non cucinato è un post in meno e io saprei benissimo cosa fare. 😉

Torta salata squacquerone, limone e basilico.

Torta salata squacquerone, limone e basilico/ Soft cheese, lemon and basil salty tart.

Torta salata squacquerone, limone e basilico/ Soft cheese, lemon and basil salty tart.

L’estate picchia duro ora.

Niente di strano, è luglio, ma lavorare, allenarsi e fare qualsiasi cosa mi richiede il triplo dello sforzo e sto facendo il countdown alle ferie, quelle vere.

Manca solo un mese e ci godremo la Thailandia: sono un po’ di anni che non andiamo e ci manca parecchio, quest’anno abbiamo anche un amico con noi, prevedo di usarlo come baby sitter per provare qualche locale a Bangkok piuttosto rinomato. 😀

In particolar modo punto a provare Gaggan e Nahm, spero tanto di trovar posto al momento o quasi.