Zuppa di pomodori arrostiti/ Roasted tomato soup.

Zuppa di pomodori arrostiti.

 

Zuppa di pomodori arrostiti/ Roasted tomato soup.

La prima cosa che devo fare, pubblicando questa ricetta, è un “discaimer”: la ricetta è copiata a grandi linee dalla rivista Jamie, è una ricetta ottima e la zuppa riesce gustosa MA per noi italiani questo è e rimarrà sempre un sugo di pomodoro per condire la pasta e non qualcosa da mangiare al cucchiaio.

Avendo io un bambino di sei anni capace di bere la passata di pomodoro direttamente dal barattolo passare al cucchiaio, comprenderete, è già un passo avanti quindi ho voluto provare.

Se mangiata al cucchiaio si sposa divinamente con qualche fettina di mozzarella, magari mozzarella Vallelata, in un contrasto di caldo ( o tiepido) e fresco molto estivo.

Ieri abbiamo festeggiato (con grande ritardo ma gli impegni di tutti hanno fatto slittare la data) il compleanno di mia sorella, ho cercato di creare la cena sulla base dei suoi gusti che sono assai diversi dai miei: tutto è stato gradito parecchio e sono molto contenta, sono contentissima anche perchè ho altre due nuove ricette da pubblicare, fotografate nell’unica giornata di questo luglio assolato in cui c’era bisogno di accendere le luci in casa alle dieci del mattino.

Visto quanto ho da scrivere sto pensando di portarmi il portatile in ferie, il marito sostiene sia una pazzia.

Vedremo chi la spunterà. 😀

Zuppa di pomodori arrostiti
Serves 4
Zuppa o sugo? Il pomodoro estivo nella sua veste migliore.
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1.5 kg pomodori maturi
  2. 1/2 testa aglio
  3. sale & pepe a piacere
  4. olio d'oliva extravergine
  5. bocconcini di mozzarella a fette
  6. basilico fresco a piacere
  7. pane tostato
Instructions
  1. Scaldate il forno a 200°C, in una teglia inserite gli spicchi d'aglio pelati e i pomodori aperti a metà (o tagliati in quattro se grandi) conditi con olio, sale e pepe secondo vostro gusto .
  2. Lasciate arrostire fin quasi a bruciare i bordi dei pomodori che dovranno essere morbidi e acquosi.
  3. Versate tutto dalla teglia al bicchiere del frullatore, frullate fino ad avere una crema.
  4. Servitela tiepida o calda con fette o bocconcini di mozzarella e basilico fresco, crostini di pane e se si gradisce anche un giro d'olio.
Notes
  1. Ovviamente basta tenere questa zuppa sul fuoco qualche minuto per addensarla abbastanza da renderla un perfetto sugo per la pasta.
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/
 Zuppa di pomodori arrostiti/ Roasted tomato soup.

 

 

 

 

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>