fbpx
Loading...

Labneh.

Labneh.

labneh
 

Un post veloce veloce, una pausa dal post più corposo al quale sto lavorando, quello su Legoland e su tutto quello che c’è da sapere per godersi al meglio il parco.

Scrivere articoli lunghi in due lingue è davvero impegnativo ma non ho intenzione di demordere!

Siamo già oltre la prima metà di giugno, finalmente domani, dopo più di un mese, torniamo a Santarcangelo a godere un po’ della nostra Romagna.

Spero sabato di fare un salto a ” Al mèni“, bellissima iniziativa definita ” il circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani e col cuore” che ha luogo proprio a Rimini e che è l’unica cosa che può schiodarmi dal divano dopo ben quattro week end impegnatissimi intervallati da settimane di lavoro intenso.

Ho visto fare il labneh praticamente da tutti, in ogni versione possibile e ho voluto provare anche io.

Si tratta semplicemente di yogurt bianco con l’aggiunta di un po’ di sale messo a riposare dentro uno strofinaccio fino a fargli perdere tutto il siero; il risultato è in buona sostanza un formaggio spalmabile tipo Philadelphia molto economico, vellutato, dal buon sapore e personalizzabile in infinite varianti.

Nella foto lo vedete con semplice erba cipollina raccolta nel mio giardino ma ho intenzione di provare a fare versioni salate aromatizzate e persino dolci: ovviamente ne terrò traccia sul blog.

Print Recipe
Labneh
Istruzioni
  1. Lo strofinaccio deve esser bianco e pulito, se è stato lavato con detersivi mettetelo a bollire in un tegame per 10 minuti poi sciacquatelo sotto acqua corrente.
  2. Mescolate lo yogurt col sale, mettete il canovaccio nel colino e versateci lo yogurt.
  3. Copritelo coi lembi del telo e lasciatelo scolare per 2-3 ore a temperatura ambiente per poi metterlo in frigo per altre 5-6 (in inverno potete lasciarlo anche in un locale fresco).
  4. Il vostro formaggio è pronto, aggiungete spezie o aromi se gradite.
Recipe Notes

Potete usarlo anche come base per cucinare, ottimo per cheese cake.

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights